L’EX M5S ARTINI: “COSI’ HO SCOPERTO CHE ERAVAMO SPIATI DA CASALEGGIO”
IL CONTROLLO SUL SISTEMA DELLA WR NETWORK, UN FORNITORE DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI
Massimo Artini, ex parlamentare del Movimento 5 Stelle ora iscritto alla componente Alternativa libera, torna sul caso delle mail dei parlamentari che sarebbero state spiate dalla Casaleggio Associati e pubblica alcuni documenti.
Con un lungo post racconta che fu l’assemblea dei parlamentari 5 Stelle a deliberare “che il gruppo di lavoro informatico (di cui faceva parte ndr) si occupasse di reperire un tecnico informatico, dipendente del Gruppo Camera del MoVimento 5 Stelle, premurandosi che tale soggetto fosse al di fuori delle regole di comunicazione imposte dal codice etico. In modo che tale soggetto riferisse direttamente ai deputati e non alla Casaleggio”.
Invece a distanza di poco tempo “si viene a scoprire – racconta Artini – che il direttivo del gruppo camera del Movimento 5 Stelle, su richiesta espressa da parte della Casaleggio Associati, per il tramite del capogruppo Paola Carinelli, aveva contrattualizzato con la WR Networks un controllo sul sistema (indicando il nome di un tecnico di fiducia della Casaleggio associati, come riportato da Paola Carinelli durante la riunione del gruppo Camera del 6 ottobre 2014)”.
La WR Networks srl è un’azienda torinese fornitrice di servizi per la Casaleggio.
Il 3 ottobre, dopo che il server parlamentari5stelle.it era stato inaccessibile per qualche giorno, arriva una mail. Ecco il testo:
Da: “Staff”
Data: 03 ottobre 2014 18:32:35 GMT+02:0
Oggetto: Tua email su @parlamentari5stelle.it
Caro Cittadino 5 stelle, abbiamo riscontrato una situazione non sanabile nella gestione attuale della posta e dei calendari riferiti al dominio @parlamentari5stelle.it che risulta compromessa nonostante alcuni interventi che sono stati adottati nelle ultime settimane. Ti invitiamo a svuotare la posta e non utilizzare questo account fino a quando il servizio non verrà esternalizzato su un servizio in cui il controllo della propria posta e calendario non sia gestibile solo direttamente dall’utente. Ad ora risultano meno di 30 persone che stanno utilizzando in modo continuo o la posta o il calendario su questo dominio per cui suggeriamo venga dismesso nell’immediato.
Lo staff di Beppe Grillo
Saluti
“Questo messaggio — scrive Artini – provocò lo sgomento di molti parlamentari. Lo stupore fu quello di ricevere un messaggio che era stato scritto da una entità terza che non aveva e non doveva avere relazione nel rapporto tra Movimento 5 Stelle Camera e WR Networks srl.
Il messaggio era proveniente direttamente dalla sede della Casaleggio Associati”.
“Si può chiaramente notare — scrive Artini – nella riga Received il PC da cui è stato inviato il messaggio: trinettaPC.
Chiara Trinetta è una dipendente della Casaleggio Associati (come si evince facilmente da internet).
Dalla mail si evince con chiarezza che chi ha scritto il messaggio è a conoscenza del sistema parlamentari5stelle.it senza averne nessun titolo legale”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply