L’ORGANIZZATORE DELLA MARCIA SU ROMA “PER DIFENDERE I LAVORATORI” HA “OMESSO VERSAMENTI AI DIPENDENTI PER 255.000 EURO”
LA PROCURA E LA GDF HANNO ACCERTATO CHE FACEVA LAVORARE IN NERO DIVERSI DIPENDENTI SENZA CONTRATTO, SENZA CONTRIBUTI E CON UNA PAGA DI 70 EURO PER 14 ORE AL GIORNO
Nicola Franzoni è l’imprenditore noto alle cronache per aver organizzato la “marcia su Roma” per difendere i lavoratori e mandare a casa i politici. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.
Nicola Franzoni, 50 anni, imprenditore che in passato ha gestito discoteche e bar nello Spezzino e in Versilia, di recente ha fatto molto parlare di sè. Sua è stata infatti l’iniziativa della “marcia su Roma”: una manifestazione in tempo di lockdown causa Coronavirus per difendere i lavoratori e mandare a casa i politici. Ma l’evento è stato un flop e, soprattutto, il Nostro è stato accusato di una serie gravi irregolarità come datore di lavoro.
A Nicola Franzoni è stato contestato “l’omesso versamento di contributi per un importo complessivo di 255mila euro”, e diversi suoi ex dipendenti hanno confermato che con lui non tutto era in regola.
Stando la ricostruzione fatta da Procura e Guardia di Finanza, Franzoni in passato sarebbe stato “legale rappresentante” di una società che gestiva alcune attività tra La Spezia e Carrara. Per non versare tutti i contributi — secondo l’ipotesi dei pm — avrebbe omesso “una o più registrazioni”.
“Ho lavorato per diversi anni con il signor Nicola Franzoni — ha raccontato un so ex dipendente -. Quattordici ore al giorno con paga misera di 60-70 euro senza nessun contributo pagato, senza nessun contratto e senza nessuna busta paga”.
E un altro ha aggiunto: “Al momento dell’assunzione lui è molto chiaro, verrà fatto un piccolo contratto da 4 ore quando in realtà le ore giornaliere variano dalle otto alle undici. Quindi la maggior parte delle ore viene lavorata in nero”.
E ancora: “Ho lavorato per Franzoni per un paio d’anni. Assicurata 16 ore settimanali lavorando minimo 14 al giorno con una paga di 70 euro al giorno”.
(da agenzie)
Leave a Reply