L’ULTIMA INTERVISTA A EZIO BOSSO DUE GIORNI PRIMA DI MORIRE: “RESPIRIAMO SEMPRE COME SE FOSSE IL PRIMO E ULTIMO RESPIRO”
“LA MUSICA SUSSURRA E CI INSEGNA LA VITA, CI AIUTA A ESSERE UMANI”
“Io sto cercando di fare le mie solite battaglie sorridenti con un cambio di lessico: un conto è il distanziamento di sicurezza, ma il distanziamento sociale è una brutta espressione. È pericoloso parlare di distanziamento sociale perchè poi porta all’isolamento sociale e fa perdere l’umanità . Una delle nostre funzioni di uomini che si occupano degli altri è quella di dare sì delle regole, ma di ricordare a tutti che siamo nati per stare insieme, con i nostri dovuti momenti di solitudine”.
Due giorni prima di morire Ezio Bosso consegnava a RaiNews24 la sua ultima intervista, la sua ultima dichiarazione d’amore alla musica, alla vita, agli esseri umani.
“Suoniamo sempre come se fosse la prima volta. Viviamo come se fosse la prima volta. Respiriamo sempre come se fosse il primo respiro e l’ultimo”.
“Vedere le immagini della mia orchestra mi commuove”, diceva all’inizio.
Sulla situazione attuale e le limitazioni imposte dalla pandemia, commentava: “I diritti a volte possono essere sospesi, lo sappiamo, ma la musica è una necessità . Come respirare, come l’acqua, ed è questa una delle cose a cui pensare tutti insieme. La necessità di darla a tutti è la necessità di un musicista”.
Di cosa ha bisogno la musica per ripartire? Di poco, siamo noi ad avere bisogno di lei “per essere umani”.
“Non ha bisogno di molto… ha bisogno di visione, speranza… Non ha bisogno di essere relegata alla solita Cenerentola che si può fare da casa. Al contrario, la musica ha una funzione, va distribuita. Non è la musica ad aver bisogno di noi. Siamo noi, il Paese, la società , ad aver bisogno di lei”.
E ancora:
“La musica è una necessità , ne abbiamo bisogno per tornare a essere una società . Il potere magico della musica è infinito grazie a quella partitura che ci rende tutti uguali, un’unica società che lavora per essere migliore. La musica ci dà speranza, ci rende umani per davvero…. La musica sussurra e ci insegna la vita”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply