MACRON E LA POLEMICA IN ITALIA SUL DDL ZAN: “DA NOI DECIDE IL GOVERNO, SIAMO UNO STATO LAICO DA SECOLI”
LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE FRANCESE PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO
Il premier italiano Mario Draghi e la cancelliera tedesca Angela Merkel avevano già lasciato l’albergo Amigo questa mattina alle 10 per recarsi al Consiglio europeo dopo la maratona notturna dedicata ai rapporti tar Ue e Russia.
L’ultimo leader a salire in macchina il presidente francese Emmanuel Macron. Inevitabile la domanda sul decreto Zan e i rapporti tra Vaticano e Stato italiano di cui c’è stata eco anche in Francia.
Presidente Macron ha visto le dichiarazioni di Draghi sull’argomento? Macron afferma di non conoscere i dettagli della questione, dice che l’approccio scelto dal Governo italiano è quello giusto.
E sul richiamo al Concordato da parte della Chiesa? Macron tentenna un po’, sorride sornione e chiude l’argomento in modo abbastanza tranchant: «Guardate, in Francia funziona cosi: decide il Governo, io vengo da un Paese che è uno stato laico e secolare non da oggi, da parecchi secoli».
E a quel punto anche Macron si ricongiunge al serpentone delle auto blu che salgono verso Parc Royale e il palazzo Justus Lipsius per partecipare alla seconda giornata di lavori del vertice europeo.
(da agenzie)
Leave a Reply