MUORE LA MADRE TERESA DEI MUSULMANI: MENDICAVA PER STRADA PER COMPRARE AMBULANZE
ABDUL SATTAR EDHI E’ MANCATO A 88 ANNI: E’ CONSIDERATO UN EROE NAZIONALE IN PAKISTAN, UNA VITA DEDICATA AI POVERI
E’ morto a 88 anni il filantropo asceta Abdul Sattar Edhi, fondatore della maggiore organizzazione di solidarietà del Pakistan, considerato alla stregua di un eroe nazionale. Edhi è spirato in un ospedale della città di Karachi, dove oggi viene sepolto
Simbolo di ascetismo e di umanità in un paese dove non è infrequente la corruzione politica, e che è spesso lacerato da violenze settarie e religiose,
Edhi era considerato un “santo vivente”, una figura comparabile a Madre Teresa di Calcutta per l’impegno nell’aiuto ai bisognosi senza distinzioni di sorta.
“Ha chiesto di essere sepolto con lo stesso vestito che era solito indossare e ha espresso il desiderio di donare gli organi” ha riferito il figlio Faisal Edhi.
Il primo ministro pakistano, Nawaz Sharif, ha proclamato un giorno di lutto nazionale e la concessione postuma a Edhi della decorazione Nishan-i-Imtiaz, la massima onorificenza che possa ricevere un civile in Pakistan.
“Ci sono pochi uomini che hanno fatto tanto bene” ha sottolineato Sharid.
Nato nel 1928 in una famiglia di commercianti nello stato del Gujarat, Edhi arrivò in Pakistan nel ’47 dopo la divisione del subcontinente.
L’incapacità del governo ad aiutare sua madre, paralizzata e con problemi mentali, fece scattare la scelta di vita nel giovane Edhi.
Impregnato di ideali ma quasi senza mezzi, Edhi riuscì ad aprire un primo ospedale a Karachi nel 1951: fu l’embrione di un “impero” della solidarietà che si sarebbe sviluppato negli anni successivi.
Il simbolo più visibile della Fondazione Edhi sono probabilmente le 1.500 ambulanze, che spesso appaiono nei tragici scenari degli attentati terroristici di cui è vittima il Paese.
Un’aura di ascetismo circondava Edhi, che aveva solo due ricambi e dormiva in una camera senza finestre e con mobili essenziali, collocata negli uffici della sua Fondazione.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply