NAPOLITANO SUPERA RENZI NELLA CLASSIFICA DEI LEADER: PERSI 13 PUNTI IN CINQUE MESI
SONDAGGIO AGORA’: IL GOVERNO CROLLA AL 33% DI FIDUCIA, RENZI DAL 50% AL 37%
Per la prima volta dal suo ingresso a Palazzo Chigi, Matteo Renzi non è più il leader di cui gli italiani si fidano di più in assoluto.
A sorpassarlo, proprio nella settimana in cui si appresta a dire addio al Colle, è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: è in lui, oggi, che viene riposto il maggior grado di fiducia.
È questo il quadro che emerge dall’ultimo sondaggio Ixè per Agorà (Rai3) sulla “fiducia nei leader”.
Secondo le ultime rilevazioni, la fiducia degli italiani in Matteo Renzi e nel suo governo è in costante calo.
L’esecutivo, infatti, passa dal 37 al 33 percento in una settimana (-4%), ma sono dieci i punti persi rispetto a novembre.
Il premier perde due punti attestandosi al 37 percento: in confronto allo scorso settembre, quando la fiducia degli italiani in Renzi era al 50%, il calo è di ben 13 punti.
Con il 39 percento, il presidente Giorgio Napolitano supera così il leader del Pd nella “classifica” delle figure politiche più apprezzate.
Detto questo, la stragrande maggioranza degli intervistati pensa comunque che Napolitano faccia bene a lasciare il Quirinale prima della conclusione del suo mandato: la pensa così l’86 percento.
Da rilevare che se si votasse oggi soltanto la metà degli italiani (50,7%) si recherebbe alle urne: un calo dell’affluenza significativo rispetto al 19 dicembre scorso (58,8%).
Leave a Reply