OLTRE LA FINZIONE… C’E’ LA COSTITUZIONE
SALVINI E DI MAIO HANNO PRESO IN GIRO I LORO ELETTORI, ANCHE SE NON E’ OBBBLIGATORIO CHE GLI INTERESSATI RIESCANO A CAPIRLO
Crisi di governo… Il Presidente Mattarella, col suo agire, ha rimarcato l’essenza del dettato Costituzionale in materia di formazione del Governo.
Ha sottolineato, cioè, che la questione non è rimessa, puramente e semplicemente, all’azione dei partiti, come se si trattasse di un mero affare privato, abbisognando, invece, dell’interazione organica e funzionale di più “momenti”.
Perfino quando ci siamo illusi di vivere in un “sistema maggioritario” era così.
La Costituzione è chiara, sia sul piano formale che avuto riguardo alla stessa prassi.
Per ambire a governare un Paese, per ambire ad essere “classe dirigente”, certe cose bisognerebbe capirle ed accettarle: “l’ammuina” fine a se stessa o, peggio ancora, asservita al proprio tornaconto, è pericolosa.
Gli attacchi in corso d’opera ai danni del nostro Presidente della Repubblica, sono molto più che vergognosi.
Ritrovare la calma, ragionare, sforzarsi di capire, penso che sia la strada migliore per abbandonare quel sentiero dell’irrazionalità nel quale sembra essersi avventurata una parte del Paese. I segnali non sono positivi. Io ci crederò sempre, però…
Mi auguro che il centrodestra sappia ripensarsi e ristrutturarsi: al Paese servirebbe una ventata di aria fresca e nuova. Idee democraticamente incendiarie. Gli show andrebbero lasciati soltanto alle TV.
Giusto una “noticina finale”: se Di Maio e Salvini veramente avessero voluto governarlo il nostro Paese (peraltro, insieme), non si sarebbero impuntati sul nome di un Ministro.
Averlo fatto ci dice molto più di quanto si pensi.
Hanno preso in giro tutti, soprattutto i loro elettori, anche se a me, che l’ipotesi del governo “giallo-verde” non si sia materializzata, è stata cosa molto più che gradita. Ma questa, è un’altra storia…
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra Liberale
Leave a Reply