PATTO A TRE ANTI-RENZI, SI APRE CON BANDIERA ROSSA E GUERRE STELLARI LA MANIFESTAZIONE DELLA MINORANZA PD
TUTTI I BIG IN PRIMA FILA…OVAZIONE PER BERSANI… SPERANZA, EMILIANO E ROSSI CONTRO IL RENZISMO CONTINUANO A EVOCARE LA SCISSIONE
“O si svolta, o si da vita un nuovo inizio, una nuova sinistra”. E’ questo il concetto chiave del patto a 3 (Emiliano-Speranza-Rossi) in chiave anti Renzi in vista del congresso.
E’ il messaggio unico e inequivocabile lanciato la segretario.
“Serve un gesto di responsabilità , se questo ci verrà negato sarà compito nostro dare inizio a una nuova storia. Ci auguriamo un gesto di responsabilità . Ci auguriamo che cambiando si possa proseguire sotto lo stesso tetto. Se non sarà così nessun patema. Anche perchè in futuro saremo chiamati a collaborare per il bene del paese”.
E’ chiarissimo Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e candidato alla segreteria del partito, nel suo intervento all’assemblea della minoranza Pd. Un’assemblea per decidere il vero futuro della minoranza del Partito Democratico. Concetto ribadito poco dopo anche da Roberto Speranza: “Se le cose dovessero andare non come vogliamo sarà normale un nuovo inizio. Ma non sarà una casa chiusa, stretta e piccole in cui si sente meglio perchè ci sono i nostri colori e le nostre bandiere. Ci sarà bisogno di offrire al paese un nuovo centrosinistra”
“Di fronte a una situazione molto meno grave di quella in cui si trova oggi Renzi, Bersani si è dimesso e ha consentito al partito di superare le difficoltà . Se quel partito è sopravvissuto ed ha dato la possibilità a Renzi di diventare presidente del consiglio è perchè il suo segretario è stato capace di vincere il personalismo e di vivere la politica come comunità . Un segretario di partito non è una persona che ha paura del confronto e teme che chi ha idee diverse dalle sue possa avere consenso e che passi il tempo. Che paura ha Matteo Renzi del passare del tempo?”.
Dopo queste parole di Michele Emiliano la platea del teatro Vittoria ha dedicato un lungo applauso a Bersani.
Bersani è seduto nel teatro in prima fila con Guglielmo Epifani e Massimo D’Alema . La kermesse è stata organizzata da Enrico Rossi con Roberto Speranza e Michele Emiliano.
Il teatro è pieno e in sala si vedono numerosi deputati e senatori della minoranza Dem.
Sul palco campeggia la scritta “Democratici socialisti per cambiare l’Italia, la sinistra il Partito democratico” e poco dopo vengono trasmesse immagini di Guerre Stellari, con Yoda e che la “forza sia con te”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply