PININFARINA PASSA ALL’INDIANA MAHINDRA
CEDUTO UN PEZZO DI STORIA DEL DESIGN ITALIANO CAPACE DI CONQUISTARE IL MONDO
Mancava solo la firma, che è arrivata nel primo pomeriggio, a suggellare l’accordo tra il gruppo indiano Mahindra & Mahindra e Pincar, azionista di controllo di Pininfarina, la società italiana attiva nell’automotive design.
Le azioni della società erano state sospese dalle contrattazioni in attesa della nota e dell’incontro stampa del pomeriggio.
Le negoziazioni con il più grande produttore indiano di veicoli sportivi erano in corso da mesi (le prime indiscrezioni risalgono a marzo di quest’anno) e l’accordo ha portato al passaggio di mano al colosso asiatico dello storico gruppo del Made in Italy fondato a Torino nel 1930.
Mahindra acquisterà da Pincar il 76% del capitale di Pininfarina, al prezzo di 1,10 euro per azione.
Successivamente lancerà un’Opa sul titolo in Borsa allo stesso prezzo. Il controvalore complessivo dell’operazione ammonta a circa 25 milioni di euro.
A cui si sommeranno altri 20 milioni di euro mediante un aumento di capitale in Pininfarina entro il 2016.
L’accordo prevede le dimissioni dell’attuale Cda al momento del closing. Contestualmente alla firma dell’intesa sono stati conclusi l’accordo di ristrutturazione dei debiti di Pininfarina, che prevede che l’indebitamento finanziario delle banche sarà ripagato dal 2017 con un tasso di interesse che resterà invariato allo 0,25% su base annua.
Tutti i soci della famiglia Pininfarina, della catena di controllo di Pincar, il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale dell’azienda hanno approvato l’operazione «prendendo atto con soddisfazione del raggiungimento di questi importanti accordi per la continuità aziendale e lo sviluppo di Pininfarina nella continuità della tradizione e dei valori che hanno fatto della società un leader nel mondo del design e creatività industriale italiana».
Nella seduta di venerdì il titolo aveva fatto uno scivolone (-9% a 4 euro) per i timori legati alla liquidazione della holding Pincar.
La società aveva poi precisato che le trattative con Mahindra andavano avanti. Pininfarina collabora già con Mahindra allo sviluppo dei suoi SUV e ha lavorato, in particolare, sul nuovo modello compatto denominato TUV300.
(da agenzie)
Leave a Reply