PREOCCUPA L’AUMENTO DI CASI COVID-19 DI RIENTRO DALLE VACANZE
POSITIVI GIOVANI DI RITORNO DALL’ESTERO (GRECIA, CROAZIA, MALTA)
Cresce, negli ultimi giorni, il numero dei contagi in Italia e aumentano i casi nei quali la positività al Covid 19 viene riscontrata in persone che tornano dall’estero dopo le vacanze. È quello che è accaduto a un gruppo di giovani pugliesi, tornati dalla Grecia.
Si tratta di cinque salentini di 19 anni, componenti di una comitiva di dieci ragazzi partiti tutti insieme dopo aver sostenuto gli esami di maturità . Dei cinque contagiati quattro vivono a Muro Leccese, anche se hanno la residenza in altri comuni del Salento, e il quinto è di Squinzano.
“I ragazzi non contagiati – ha spiegato il sindaco di Muro – comunque sono stati messi in quarantena, come anche tutti i familiari dei contagiati, nonchè le persone che, eventualmente, sono state in contatto”. Un’altra persona, residente sempre in Salento, aveva soggiornato a Malta.
Una storia simile è quella di alcuni ragazzi della Toscana, risultati positivi ieri. Si tratta di giovani che abitano tra a Arezzo e provincia: facevano tutti parte di una comitiva che ha trascorso le vacanze sull’isola graca di Corfù. In totale 11 ragazzi a cui si aggiunge la mamma 50enne di uno di loro.
Dei due nuovi casi di contagio individuati oggi nelle Marche nelle ultime 24 ore, uno riguarda una persona rientrata dall’estero in provincia di Ancona.
Anche nel Lazio si sono registrati casi legati a vacanze fuori dai confini italiani: il 9 agosto la Asl Roma 3 ha comunicato la positività di otto ragazzi tra i 17 e i 19 anni, rientrati il 7 agosto da Malta dove sono stati in vacanza per una settimana. Subito è stato avviato il contact tracing sui contatti stretti che al momento sembrano circoscritti. Nelle ultime 24 ore, poi, sono stati segnalati dalle Asl altri 2 casi di rientro da Ibiza.
Pure l’Emilia Romagna ieri ha fatto registrare un aumento di contagi e 25 riguardano persone tornate da vacanze in Grecia, Croazia e Albania. Tra i giovani rientrati dalla Croazia c’è anche un 19enne calabrese di Corigliano-Rossano (Cosenza). Il ragazzo è stato contattato dall’Asp di Bologna, che ha consigliato l’isolamento perchè venuto in contatto stretto con un amico, anch’egli in vacanza in Croazia e trovato positivo al coronavirus.
Sarebbe partito, poi, da un giovane dominicano di ritorno a Vercelli da Santo Domingo, che avrebbe poi diffuso l’infezione tra alcuni connazionali nel corso di una serata trascorsa in discoteca, il focolaio che negli ultimi giorni ha fatto registrare un’impennata di contagi in Piemonte. I nuovi positivi, tutti giovani e asintomatici, sono stati presi in carico dal Servizio di Igiene e Salute Pubblica dell’Asl di Vercelli.
Nella lista dei nuovi cluster entra l’Umbria con Assisi: dopo che un gruppo di otto francescani novizi sono risultati positivi, oggi è stato completato lo screening sulla comunità del Sacro convento. In totale sono stati trovati positivi al Covid 18 religiosi, 14 novizi appena giunti da diverse parti del mondo, e altri quattro frati.
(da agenzie)
Leave a Reply