PRIMARIE PD, LEPORE NETTAMENTE IN TESTA A BOLOGNA, FALLISCE IL TENTATIVO DI RENZI: 61% A 39%
A ROMA GUALTIERI STRAVINCE CON OLTRE IL 60%
Il centrosinistra sceglie il proprio candidato sindaco. Si sfidano Matteo Lepore, assessore Pd alla Cultura e allo Sport del Comune di Bologna, e Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro iscritta a Italia Viva e in campo con una propria lista.
Dai risultati parziali che arrivano da tutte le sezioni emerge un vantaggio abbastanza netto per Matteo Lepore. Nel voto online (l’unico dove lo spoglio si è già concluso) l’assessore alla Cultura di Bologna ha vinto 55-45, ottenendo 2.495 voti contro i 2.058 di Isabella Conti.
Il segretario del Pd bolgnese Tosiani conferma la tendenza: “SI profila una vittoria netta di Lepore. Grazie anche a Isabella (Conti, ndr), il suo contributo è stato e resta prezioso. Ora mettiamo tutti la stessa maglia per giocare la finale, le elezioni”.
E’ in corso lo spoglio, ma ormai Matteo Lepore, assessore alla Cultura uscente della giunta Merola, viene riconosciuto da tutti, con segretario nazionale Enrico Letta in testa, come vincitore. Lo scarto su Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena, appare ormai molto netto: si parla di 61% contro il 39% circa.
Lepore: grazie Bologna
“Grazie Bologna, da domani si parte e sarà una bellissima storia. Da scrivere insieme, senza lasciare indietro nessuno”, è il primo commento sui social dell’ormai incoronato candidato del centro sinistra alle elezioni comunali dell’autunno.
I segg
Ecco i primi risultati ufficiosi: Lepore sarebbe in vantaggio ai seggi Savena, Caserme Rosse, Dossetti, Casteldebole e Borgo Reno attestandosi così intorno al 60%. Invece Isabella Conti sarebbe leggermente in testa al seggio Colli, nella zona del centro storico.
I dati parziali dello spoglio: alla Dozza ci sarebbe un 62,75% a favore di Matteo Lepore, mentre Isabella Conti sarebbe al 37,54%. A Reno invece l’assessore conquisterebbe il 77% contro il 23% di Conti. Lepore sarebbe in vantaggio anche al Pilastro e Borgo Panigale. Al circolo Dossetti, quello in zona Barca, Lepore ha conquistato 248 voti, doppiando Isabella Conti, ferma a 121.
ROMA : GUALTIERI OLTRE IL 60%
Il dato dell’affluenza, che a Roma ha raggiunto i 45mila votanti, se da un lato ha scongiurato il rischio flop mettendosi in linea con il risultato del 2016, dall’altro non ha niente a che vedere con i circa 100mila partecipanti alle primarie 2013, quando vinse Ignazio Marino.
“Stiamo dimostrando che il popolo del centrosinistra c’è”, ha detto soddisfatto il segretario dei democratici Enrico Letta prospettando, già a metà pomeriggio, una “grande affluenza”, tanto nella Capitale quanto a Bologna. “La prima scommessa è vinta. Le primarie a Roma e Bologna sono un successo di popolo e pur in epoca Covid hanno affluenza come preCovid”, scrive in serata.
Gualtieri: “Onorato per la fiducia”
Dopo una lunga riflessione interna al Pd – che in prima battuta avrebbe preferito Nicola Zingaretti – Gualtieri si è fatto avanti agli inizi di maggio. Ora è su di lui che punta forte il partito guidato da Letta: l’obiettivo è vincere il ballottaggio e, poi, guadagnare la prima poltrona di Palazzo Senatorio. “Come speravamo è stata una bellissima giornata di partecipazione e democrazia”, ha detto dopo la notizia della sua vittoria. Abbiamo ottenuto “una partecipazione alta e siamo contenti. Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata. Siamo una grande squadra e da domani tutti uniti, si lavora per rilanciare Roma”.
(da agenzie)
Leave a Reply