QUANTO COSTA IL VIAGGIO DEI PROFUGHI
UN GIRO DI AFFARI PER I TRAFFICANTI DI 400 MILIONI L’ANNO… I VARI COSTI DELLE ROTTE
Medici per i diritti umani (Medu), un’agenzia indipendente sostenuta dall’Ue e dalla Open Society Foundation, ha chiesto a mille rifugiati quanto avessero versato ai trafficanti per arrivare in Italia.
Il Corriere della Sera riepiloga i risultati dell’indagine qualitativa e spiega che le cifre variano ma il costo medio dall’Africa occidentale è attorno agli 825 dollari dall’origine fino al barcone; dall’Africa orientale è più caro: in media 3.750 dollari.
La via orientale è quella di chi viene da Eritrea, Somalia, Sudano persino dal Bangladesh, nel complesso poco meno del 25% delle persone sbarcate in Italia nel 2016.
Su circa 200 mila rifugiati quest’anno, il prelievo imposto su di loro dai trafficanti per il trasporto può avvicinarsi a 190 milioni di dollari. A questi si aggiungono circa 125 milioni estorti per le rotte dall’Africa occidentale.
Da Paesi come Mali, Senegal, Gambia, Costa d’Avorio o Nigeria arriveranno con tutta probabilità quest’anno almeno 150 mila persone, in base alle cifre del primo semestre 2017.
Per loro i costi sono inferiori, ma su numeri più alti. In totale l’estorsione sui percorsi fino all’imbarco frutta almeno 315 milioni di dollari. Ovviamente, senza contare il costo della «protezione» da versare a più riprese alle bande armate locali lungo la strada.
Il Corriere stima che il business totale del traffico di migranti verso l’Italia genera un giro d’affari di 400 milioni l’anno.
(da agenzie)
Leave a Reply