REGIONALI PUGLIA, FITTO PROVOCA UNA CRISI ISTERICA A SILVIO: “SCHITTULLI NON E’ IL CANDIDATO DI FORZA ITALIA, TROVIAMO UN ALTRO NOME”
MA VITALI NON TROVA NESSUNO DISPOSTO A METTERCI LA FACCIA: A FORZA DI RICATTI, IL CERINO GLI E’ RIMASTO IN MANO… CON FITTO TUTTI I CONSIGLIERI USCENTI DI FORZA ITALIA, OLTRE A NCD, FDI, AN E LISTE CIVICHE
“Dopo le parole di oggi Schittulli non è più il candidato di Forza Italia. Dobbiamo trovarne un altro e fare presto, a meno che qualcuno non faccia il miracolo nella notte e questo spetta allo stesso Schittulli e a Fitto…”.
Luigi Vitali, commissario regionale azzurro in Puglia, è furioso nei confronti di Francesco Schittulli e annuncia che Forza Italia è pronto a cambiare cavallo: “Schittulli ci ha fatto perdere tempo, grazie a lui siamo arrivati al 10 aprile, ora stiamo già lavorando per trovare un altro nome”.
L’ex sottosegretario alla Giustizia assicura di avere “in mente il profilo” del prossimo candidato azzurro alla presidenza della Regione, ma l’ultima parola spetterà a Silvio Berlusconi: “O sarà un esponente della società civile o un politico”.
Vitali rivela di aver sentito Silvio Berlusconi al telefono prima della conferenza stampa di Schittulli per concordare la linea, che prevedeva il ritiro del sostegno azzurro all’oncologo qualora avesse accettato l’appoggio di Raffaele Fitto.
“E’ davvero assurdo – avverte Vitali – Dopo aver estromesso pubblicamente Forza Italia dalla coalizione a suo sostegno, ora Schittulli si augura che, nelle prossime ore, Forza Italia entri nella coalizione, ma di che parliamo… per noi da oggi Schittulli non è più il nostro il candidato”.
Alla conferenza stampa di Schittulli hanno partecipato numerosi consiglieri regionali azzurri uscenti vicini a Fitto, oltre ai portavoce delle forze politiche del centrodestra che sostengono l’ex presidente della Provincia di Bari.
“Ho fatto di tutto per unire il centrodestra – era stato lo sfogo in mattinata di Schittulli – Ho posto delle condizioni sia a Fitto che a FI. Fitto le ha accolte accettando che le liste fossero forti e competitive. FI deve decidere e sciogliere questa aspettativa che io propongo, sulla certezza della vittoria del centrodestra”.
Il candidato presidente alle prossime Regionali aveva così di fatto aperto la sua campagna elettorale facendo appello “agli amici di Forza Italia perchè si possa procedere spediti e insieme”.
“Ringrazio Fratelli d’Italia e gli amici di Alleanza nazionale che sin da subito mi hanno sostenuto ma anche Ncd che mi sostiene” ha proseguito Schittulli che ha aggiunto: “So che la politica è a volte tattica, ma la tattica a lungo andare logora la credibilità . La politica ha bisogno di orizzonti, di coraggio e di coerenza”.
Alla conferenza stampa di Schittulli hanno presenziato numerosi consiglieri regionali uscenti di FI vicini a Raffaele Fitto oltre ai portavoce delle forze politiche del centrodestra che sostengono l’ex presidente della Provincia di Bari.
“Mi auguro che ci possa essere questa intesa con FI, io sono disponibile”, ha detto ancora il candidato presentando il suo manifesto elettorale per le prossime regionali in Puglia.
La polemica con il commissario regionale del partito Luigi Vitali continuava a distanza e il clima che si respirava al comitato dell’oncologo barese era già di grande pessimismo.
Posizioni politiche molto distanti “ma io non credo – diceva ancora Schittulli prima della reazione del possibile alleato – perchè se facciamo prevalere il buon senso questo sarà anche nell’interesse dei pugliesi. Certo FI è un elemento più che necessario per il centrodestra ma dico a Vitali che Schittulli è uno solo. Il conflitto tra Fitto e Berlusconi non interessa nè a me nè ai pugliesi. Io ho la responsabilità di unire le forze del centrodestra ma devo anche far si che vengano schierate le forze migliori. Mi auguro con caparbietà che prevalga il buon senso”.
Leave a Reply