SAKKO, DA MENDICANTE A STELLA DEL CRYSTAL PALACE, ORA AIUTA I SENZATETTO, DA BAMBINO DOVEVA CHIEDERE L’ELEMOSINA
QUASI COME I SOVRANISTI NOSTRANI… A PROPOSITO: SALVINI, QUANDO METTI LA TUA SECONDA CASA DI RECCO A DISPOSIZIONE DI UN CLOCHARD ITALIANO?
C’è stato un tempo in cui Mamadou Sakho era un bambino che viveva per strada, chiedendo l’elemosina ai passanti nel quartiere parigino di Goutte d’Or, vicino Montmartre, per poter mettere insieme qualche soldo e comprare qualcosa da mangiare per lui e per i suoi fratelli.
Oggi il 28enne calciatore francese di origini senegalesi è una stella della Premier League e della sua Nazionale, gioca nel Crystal Palace e vive in una bella casa a Londra con la moglie Majda e i due figli.
Ma non ha certo dimenticato la sua infanzia difficile.
Non a caso, quando giocava nel Psg e aveva appena 18 anni, ha fondato Amsak, un’associazione benefica che si prende cura dei bambini in difficoltà in tutto il mondo e, soprattutto, in Francia, Inghilterra e Africa, mentre adesso è impegnato in prima persona per aiutare i senzatetto della zona sud di Londra.
«È importante restituire e non si tratta solo di soldi, ma di tempo, di esperienze da condividere», ha detto infatti il difensore al Mirror, durante la sua recente visita al Crisis Skylight di Croydon, un centro di accoglienza per homeless a poca distanza da Selhurst Park, lo stadio del Crystal Palace, insieme al compagno di squadra Christian Benteke.
«Penso sia fantastico che questo centro si prenda cura delle persone, dando loro un posto dove fare la doccia, un posto che dia loro una speranza, perchè la gente che è qui merita tutto questo. Per questo vogliamo regalare un sorriso, dare loro forza e dimostrare che questo mondo ha bisogno di loro», ha concluso l’ex Liverpool che, al termine della visita, ha comunque voluto fare una generosa donazione al centro, che fra l’altro gode dell’appoggio e del sostegno anche del suo stesso club.
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply