SCAJOLA: “FORZA ITALIA GUARDI AL PD COME FUTURA ALLEANZA”
“VA ORGANIZZATA UN’ALTERNATIVA EUROPEISTA E SOLIDALE CHE GUARDI AL FUTURO CONTRO I SOVRANISTI CHE VOGLIONO DISGREGARE IL CONTINENTE”
“Forza Italia deve guardare al Pd per costruire un’alleanza che contrasti Lega e Cinquestelle». Ha lasciato decantare le aperture dei forzisti, assaporando il rientro nel recinto del centrodestra.
Ma Claudio Scajola, quando parla del futuro azzurro, sveste i panni da sindaco di Imperia e guarda oltre, verso il Pd.
Un orizzonte che forse potrà piacere dalle parti di Arcore. Non certo al governatore Toti, con il quale l’ex ministro usa più il fioretto che la spada.
Venerdì c’è stata l’assemblea forzista: sia Tajani che Toti l’hanno riammessa nel centrodestra. Che ne pensa?
«Sono lieto che adesso più d’uno dica quello che io vado dicendo da tre anni, cioè da quando Forza Italia è rimasta in mano a pochi autoreferenziali: che non c’era programma, disegno, prospettiva, rete. Sono contento della nomina di Tajani, siamo amici e lo ritengo un segnale forte: è un convinto europeista, moderato ma rinnovatore. Un buon inizio».
Anche le parole inclusive di Toti lo sono?
«Ascolto con piacere quelli che oggi parlano di includere e non escludere, di aprire e non chiudere. Avrebbero potuto dire le stesse cose tre anni fa, sarebbe stato meglio. Ma poichè, per natura, guardo il bicchiere mezzo pieno, credo che se alle parole seguiranno i fatti potrà nascere un movimento nuovo».
Oltre Forza Italia?
«Ormai è evidente che le posizioni del M5S, ma anche della Lega, sono sovraniste, anti-europeiste, con concetti espressi sopra le righe, con una violenza verbale nell’affrontare i problemi. Guardi la vicenda Ilva, che perde un milione al giorno: se i ministri sono sempre in giro, come fanno a studiare i problemi? Se l’alleanza Lega-M5S dovesse durare, va organizzata un’alternativa europeista, atlantica, solidale, che guardi al futuro con responsabilità »
(da “Il Secolo XIX”)
Leave a Reply