SONDAGGI E TENDENZE: SORPRESA, IL PD E’ IL PRIMO PARTITO TRA GLI UNDER 35, AVANZANO GLI EUROPEISTI
SOVRANISTI MEGLIO TRA GLI ANZIANI, M5S OMOGENEO, FORZA ITALIA PIU’ GRADITA TRA I GIOVANI, L’OPPOSTO PER FDI… BOOM PER + EUROPA TRA I GIOVANI
Zingaretti può sorridere, almeno con gli elettori under 35.
Secondo il sondaggio di Quorum/YouTrend, il Partito democratico è in testa ai gradimenti che riguardano questa fascia di età con il 28,5% delle preferenze, con un incremento di sei punti rispetto alle intenzioni di voto generali (22,3%).
La Lega mantiene invece due facce diverse: conserva il 31,9 percento nelle intenzioni di voto generali, ma cala di undici punti nel sondaggio che riguarda i più giovani (20,3%).
La coerenza del Movimento 5 stelle c’è sicuramente nei sondaggi. È solo del 0,3% la differenza tra le intenzioni generali (18,6%) e quelle degli under 35 (18,9).
Fratelli d’Italia va peggio nei giovani con il 5,9% a differenza dell′8,8% generale. Tendenza inversa per Forza Italia che incassa un 8% tra gli under 35 e un 6,8% nelle intenzioni di voto generali.
La differenza di età non divide in modo incisivo gli indecisi. Gli astenuti di ogni età sono il 46,5%, mentre quelli under 35 sono il 45,5%.
(da agenzie)
Leave a Reply