SONDAGGI GERMANIA: SCHULTZ SUPERA MERKEL DI 11 PUNTI, IL 49% LO VUOLE CANCELLIERE
TRA I PARTITI CDU IL TESTA AL 34%, SPD AL 30%
L’ondata di popolarità che ha proiettato Martin Schulz in cima ai sondaggi da settimane sta crescendo.
E il tabloid Bild, che Angela Merkel legge sempre con grande attenzione, titola: “Nuovo sondaggio-martello: Schulz supera la cancelliera”.
L’ultima rilevazione lo incorona politico più amato dai tedeschi: secondo il ‘Politbarometer’ dell’emittente pubblica Zdf il 49% lo vuole cancelliere, contro il 38% che gli preferisce Angela Merkel.
A fine gennaio Merkel era ancora avanti di quattro punti, 44 a 40. Adesso Schulz la supera di undici. Anche nella classifica della simpatia il candidato dei socialdemocratici è avanti alla rivale (il 36% contro il 22%).
Guardando alle singole formazioni politiche – va sempre tenuto presente che in Germania non si vota la coalizione ma il partito – secondo lo stesso sondaggio la Spd è al 30% contro la Cdu, data al 34%.
Per i socialdemocratici, è un salto di sei punti. Tuttavia, a parte l’istituto INSA, che già il 6 gennaio aveva certificato il primo sorpasso della Spd e continua a rilevarla al 31% contro la Cdu che sarebbe un punto indietro, tutti i principali sondaggisti (FORSA, IPSOS, EMNID, GMS, TREND RESEARCH) danno ancora i cristianodemocratici avanti, con percentuali che oscillano tra il 30 e il 34%.
La Spd si muove tra il 29 e il 32%.
(da agenzie)
Leave a Reply