SONDAGGIO IXE’: PD SORPASSA IL M5S, FORZA ITALIA TERZO PARTITO
CON LE USCITE XENOFOBE, GRILLO E DI MAIO SONO RIUSCITI NELLA MISSION IMPOSSIBILE: PERDERE VOTI E RIANIMARE RENZI… CONTINUA IL CALO DELLA LEGA E DI FDI
Continua nei sondaggi l’effetto primarie e riconferma di Matteo Renzi a segretario del Partito Democratico.
Nelle rilevazioni Ixè per Agora, dopo due mesi di prevalenza del movimento 5 stelle, questa settimana è arrivato il sorpasso del Ppd che torna primo partito.
Ecco i dati diffusi durante la trasmissione di Raitre: Pd 28,4 (+0,5); M5s 28,1 (-0,1); Fi 12,8 (+0,4); Lega 12,6 (-0,2); Fdi 4,4 (-0,1); Ap 3,1 (-0,1); Mdp 2,7 (-0,9); Si 2,4 (-0,1).
I Cinquestelle avevano superato il Ppd ed erano passati in testa con la rilevazione Ixè del 3 marzo (M5s al 27,1%, Pd al 26,9%), nel pieno delle polemiche su Consip e in conseguenza della scissione Pd.
Il calo aveva portato i Dem fino al picco negativo del 26,4% del 24 marzo.
La ripresa del Pd arriva con il voto delle primarie alla fine di aprile: nelle ultime due settimane il partito di Renzi ha recuperato oltre un punto, tornando prima forza politica.
Renzi guadagna 3 punti in un mese nell’indice di gradimento dei leader
Il centrodestra, nel frattempo, sembra vivere il consueto travaso di voti interno: i voti che perdono Lega Nord e Fratelli d’Italia vengono recuperati da un’altra parte da Forza Italia, secondo i dati di Ixè.
In totale, ad ogni modo, l’alleanza di centrodestra raccoglierebbe comunque tra il 28,2 e il 30,2, vale a dire una quota sensibilmente maggiore sia del M5s sia del Pd.
Tra gli altri partiti perdono colpi sia Sinistra Italiana che Mdp che secondo Ixè in una settimana viene giù addirittura di oltre mezzo punto. Resta a cavallo della linea di galleggiamento Alternativa Popolare di Angelino Alfano.
(da agenzie)
Leave a Reply