TREMONTI SMENTISCE BERLUSCONI SULL’IMU E IL CAVALIERE SI INCAZZA
“NON HA VOCE IN CAPITOLO, CON BERNA HO TRATTATO IO”: MA SE NON E’ PIU PREMIER DA UN ANNO, A CHE TITOLO AVREBBE TRATTATO?… O HA PARLATO CON L’USCIERE O SI E’ CONFUSO: FORSE ERA PER CEDERE QUALCHE GIOCATORE DEL MILAN
Dopo la proposta di Silvio Berlusconi sull’Imu non si sono fatte attendere le reazioni. Secondo il presidente del Pdl i fondi per finanziare la restituzione dell’Imu saranno recuperati dalla tassazione dei capitali in Svizzera e da “un piccolo aggravio su giochi, lotto, tabacco”.
Giulio Tremonti ha parlato di un’iniziativa difficilmente realizzabile e si dice perplesso sulla proposta del Cavaliere: “Restituire l’Imu? Mi sembra ci siano oggettivamente problemi di bilancio pubblico”.
L’ex ministro dell’Economia e candidato per la lista 3 L, ospite su Radio 24. ha sichiarato: “Che l’Imu sia un’imposta sbagliata l’ho sempre detto, la Lega e io non l’abbiamo votata, tutti gli altri sì. Ma chiunque vinca dovrà fare una manovra di 14 miliardi. Togliere l’Imu e restituire ciò che gli italiani hanno pagato fanno altri 8 miliardi, il totale è uno scenario un pochino complicato”.
Tremonti, dopo aver già smentito Berlusconi sulla questione, ha criticato la proposta di reperire fondi tassando i capitali in Svizzera: “Ecco questa cosa è molto strana — ha detto — i capitali sono già in Cina, a Hong Kong, quel trattato è già stato bocciato dal Parlamento tedesco. Che le banche svizzere vengano a pagare l’Imu in Italia mi sembra molto strano”.
Per Massimo D’Alema la proposta lanciata ieri da Silvio Berlusconi per la restituzione dell’Imu “è quello che tecnicamente si definirebbe una sola” ha dichiarato.
“E’ difficile — ha detto D’Alema — commentare il livello di bassezza di Berlusconi, che avverte il rischio che si concluda il ciclo del suo potere. La sua proposta sull’Imu non è commentabile, si tratta di una trovata, nel senso che intende restituire i soldi con una copertura che non esiste. L’accordo con la Svizzera — ha aggiunto — non c’è, gli svizzeri dicono che ci vogliono 4-5 anni per negoziarlo”.
Arriva poi la dichiarazione stizzita di Berlusconi contro Giulio Tremonti, colui che è stato il suo ex ministro dell’Economia per 7 anni: “Noi abbiamo fatto altri conti e per i primi 4 miliardi che saranno strutturali, abbiamo già provveduto con un disegno di legge che approveremo nel primo Cdm che riguarda un piccolo aggravio su giochi, lotto, tabacco. Per i 4 miliardi della restituzione Imu, sono una tantum, e ho trattato direttamente gli accordi con la Svizzera. E’ chiaro che tutto ciò che diciamo nel programma è condizionato dal voto degli elettori, non potremo realizzare gli impegni se non avremo la maggioranza. Tremonti in Lombardia ha preso lo 0,9, non avrà molta voce in capitolo”.
La parte esilarante delle dichiarazioni del Cavaliere è quando sostiene di avere trattato lui con Berna (senza riferimento a persona fisica): ma a che titolo, visto che da un anno non è più premier? Con chi ha parlato, con l’usciere? O si è confuso con la cessione di Gattuso?
Quando ormai è noto che i capitali hanno preso altre direzioni e la Ue ha bloccato la negoziazione individuale dei singoli Paesi e i tempi saranno lunghissimi.
Berlusconi dica chiaramente che per restituire 200 euro a famiglia in media dell’Imu sulla prima casa (dati ufficiali), tasserà i poveracci che giocano al lotto e si comprano un gratta e vinci dallo Stato biscazziere.
Una farsa indegna.
Leave a Reply