TRUMP NON VUOLE LASCIARE LA CASA BIANCA, CRESCE LA PREOCCUPAZIONE A WASHINGTON
SE IL CRIMINALE INSISTE NEL SUO DELIRIO IL 20 GENNAIO PREVISTO INTERVENGANO I MILITARI PER SFRATTARLO
Le istituzioni americane si preparano all’insediamento del nuovo presidente, Joe Biden, il 20 gennaio, ma Donald Trump appare sempre più arroccato nel suo rifiuto di accettare la sconfitta elettorale. Una situazione che sta facendo crescere a Washington la preoccupazione.
Trump sarebbe anche arrivato a dire che si rifiuterà di lasciare la Casa Bianca il giorno dell’inaugurazione, spiega la Cnn.
Un’affermazione enorme, che lui ha poi ritirato lasciando comunque allarmati i suoi consiglieri. In realtà diversi mesi prima del voto, a giugno, Biden, prevedendo che Trump non avrebbe accettato la sconfitta, affermò che in caso di rifiuto di lasciare la Casa Bianca sarebbe stato “scortato dai militari”.
“Nessuno sa bene che cosa possa succedere, lui è il presidente per un mese ancora”, affermano alla Cnn fonti della Casa Bianca sempre più allarmate per il fatto che Trump dia ormai solo ascolto ad una pletora di personaggi che hanno assunto posizioni estremiste.
A cominciare da Sidney Powell, avvocato teorica del complotto dei ‘comunisti venezuelani’ per hackerare le macchine elettorali Usa, all’ex consigliere per la Sicurezza Michael Flynn, appena graziato dal presidente, che propone di usare la legge marziale per rifare le elezioni negli Stati chiave dove ha vinto Biden.
A preoccupare anche l’imminente vacanza natalizia a Mar a Lago, dove Trump sarà circondato dai irriducibili che lo potrebbero incoraggiare a continuare a portare avanti la lotta. “Abbiamo vinto a valanga”, ha detto Trump ieri in collegamento telefonico con un gruppo di sostenitori in Florida, negando la realtà dei 7 milioni di voti popolari in più e 306 voti elettorali di Biden.
Le fonti definiscono “inquietante” la prospettiva di Trump “ossessionato” da scenari improbabili per rovesciare le elezioni che incontra personalmente e parla al telefono con queste persone senza il controllo dei suoi consiglieri ufficiali.
Nel cerchio magico degli irriducibili trumpiani c’è anche una new entry, Patrick Byrne, il fondatore di Overstock.com che nel 2019 ha dovuto lasciare la sua società per i suoi commenti sul ‘deep state’, che dopo la riunione alla Casa Bianca ha twittato che i consiglieri di Trump ” vogliono che lui perda e gli mentono, è circondato da mediocri bugiardi”. In passato l’imprenditore ha ammesso di aver avuto per anni una relazione con la spia russa Maria Butina.
(da agenzie)
Leave a Reply