TUTTI NEGATIVI I 180 MIGRANTI DELLA OCEAN VIKING, TERMINATO IL TRASBORDO SULLA MOBY ZAZA PER LA QUARANTENA
DOPO NOVE GIORNI IN MARE ORA SI TROVANO A PORTO EMPEDOCLE
Sono risultati tutti negativi al coronavirus i 180 migranti a bordo della nave Ocean Viking che nella notte sono stati trasbordati, al porto di Porto Empedocle (Agrigento) sulla nave Moby Zaza per la quarantena.
Le operazioni del trasbordo, senza pullman per “una questione di sicurezza” ma a piedi, sono state coordinate dalla Capitaneria di porto, dalla Questura e della Prefettura.
Presenti al porto poliziotti, uomini della Gdf e carabinieri. I 180 migranti, tra cui donne e bambini, trascorreranno a bordo della Zaza, ormeggiata al porto, i prossimi 15 giorni. Poi verranno smistati in vari centri di accoglienza.
I migranti erano stati soccorsi dalla nave della ong francese Sos Mèditerranèe, poi per nove giorni sono rimasti in mare aspettando il permesso di sbarco. Si tratta soprattutto di migranti originari di Bangladesh, Pakistan, Eritrea e Africa del Nord, messisi in mare dalla Libia. “L’inutile ritardo ha messo a repentaglio delle vite” ha fatto sapere la ong, lamentando la mancanza di solidarietà da parte dell’Europa.
(da agenzie)
Leave a Reply