VLADIMIR SHKLYAROV, LA STELLA DEL BALLETTO RUSSO E’ MORTO “CADENDO DALLA FINESTRA” (TANTO PER CAMBIARE)
AVEVA CRITICATO L’NVASIONE DELL’UCRAINA…LA VERSIONE UFFICIALE “E’ CADUTO DA UN BALCONE”
Un tragico incidente sabato sera ha posto fine alla vita di Vladimir Shklyarov, 39 anni, ballerino russo di danza classica di fama mondiale, stella del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Molti ballerini russi hanno reso omaggio a Shklyarov dopo la diffusione della notizia della sua scomparsa, con Irina Baranovskaya che ha definito la sua morte “uno stupido, insopportabile incidente” su Telegram. Baranovskaya ha scritto che Shklyarov “è uscito sul balcone per prendere un po’ d’aria e fumare” e “ha perso l’equilibrio” sul “balcone molto stretto”.
Una versione della tragedia confermata dalla portavoce del Teatro Mariinskij, Anna Kasatkina, che ha dichiarato ai media russi che Shklyarov è morto cadendo da un balcone mentre cercava di rientrare nel suo appartamento al quinto piano di un palazzo.
Kasatkina ha detto anche che il ballerino aveva recentemente subito un infortunio alla schiena e avrebbe assunto forti antidolorifici in attesa di un intervento chirurgico alla spina dorsale. Non è chiaro se e in che misura l’uso di antidolorifici abbia avuto un ruolo nella caduta dal terrazzo. Mentre è stata avviata un’indagine da parte della polizia per indagare sulle cause della morte, “la causa preliminare” è stata dichiarata “un incidente”, come ha riferito l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Vladimir Shklyarov era sposato dal 2013 con Maria Shirinkina, ballerina solista della compagnia del Teatro Mariinskij, ed era padre di due figli.
I media britannici e statunitensi ricordano che Shklyarov era una delle voci critiche su Putin e si era espresso contro l’invasione russa dell’Ucraina, come riportato da Lbc. Nel 2022, scrisse: “Sono contro la guerra in Ucraina, sono per il popolo, per un cielo pacifico sopra le nostre teste. I politici dovrebbero essere in grado di negoziare senza sparare e uccidere civili, per questo hanno ricevuto una lingua e una testa”.
(da agenzie)
Leave a Reply