VOTO UMBRIA DOMENICA: NESSUN MIRACOLO SE VINCE IL CENTRODESTRA, VISTO CHE PARTE CON IL 52,2% CONTRO IL 40,7% DEL CIVICO APPOGGIATO DA M5S E PD
IL VOTO DEGLI UMBRI SEI MESI FA CERTIFICA CHE L’ESITO E’ SCONTATO, SOLO UN RIBALTONE SAREBBE UNA NOTIZIA
Sui media leggiamo che Salvini non vede l’ora che arrivino le 23 di domenica sera. “Scommettiamo una camomilla che in Umbria vinciamo noi?”.
Verrebbe da rispondere: “se non vinci in Umbria puoi anche spararti un colpo in fronte”
Perchè appena sei mesi fa , qualcuno deve pur ricordarlo e lo facciamo noi, il Centrodestra in Umbria raccolse il 52,2% mentre la somma Pd, M5s , Leu si fermò al 40,7%.
Differenza tra i due schieramenti 11,5%.
Questo è l’unico riferimento valido per valutare i risultati di domenica sera.
Ecco pure i dettagli dei singoli partiti, qualora qualcuno avesse dei dubbi: Lega 38,2%, Fdi 6,6%, Forza Italia 6,4%, Popolo famiglie 0,5%, CasaPound 0,5% . Totale 52,2%
Altro schieramento: Pd 24%, M5s 14,6%, Leu 2,1%. Totale 40,7%
Non solo: la giunta di centrosinistra uscente è stata costretta alle dimissioni dallo scandalo Sanità che ha colpito la Regione, quindi non si può certo ipotizzare che venga premiata alle urne.
Ci sono sondaggi che parlano di rimonta del candidato “civico” appoggiato da M5s e Pd, ma non in misura tale da mettere a rischio la vittoria annunciata della Tesei.
In ogni caso si parte con la candidata del centrodestra avanti di 11,5 punti, tutto il resto sono chiacchiere.
I risultati delle coalizioni e dei singoli partiti diranno di chi ha vinto e chi ha perso rispetto al voto delle Europee in Umbria di sei mesi fa.
Nessuna sorpresa se vince la Tesei, ma vittoria scontata.
Solo in caso contrario o se vincesse di poche incollature sarebbe una notizia.
Leave a Reply