A MULTEDO JOHN LENNON HA PERSO LA SPERANZA
QUANDO TIRA ARIA DI MARE NON SI RIESCE A RESPIRARE DALLA PUZZA CHE ARRIVA DAL PORTO PETROLI, MA 200 CAZZARI SCENDONO IN STRADA CONTRO 60 PROFUGHI
Fa uno strano effetto leggere che il nome di un luogo diventato, seppur da poche ore, simbolo dell’esclusione e dell’intolleranza, è intitolato a John Lennon, l’autore di Imagine, una delle canzoni che, nonostante il logorio delle ripetizioni, continua ad essere simbolo di pace, tolleranza, accoglienza, amore.
A Lennon sono intitolati i giardini di Genova Multedo dove l’altra sera si sono ritrovati circa 200 residenti per urlare in malo modo in faccia a un prete che i migranti in quella struttura, che era un vecchio asilo, non ce li vogliono.
I motivi? Nessuno naturalmente dice di essere razzista.
E le ragioni, a soffermarcisi, fanno ancora più paura.
Gli abitanti, o almeno una loro rappresentanza rumorosa, spiegano che Multedo, quel quartiere ha già troppi problemi e servitù: porto petroli, depositi chimici, autostrada e via dicendo. Le case perdono valore e la qualità della vita si abbassa.
L’uomo, o meglio un uomo nero, oggi diventa un fattore ambientale inquinante.
Premesso che non è che tutto ciò che dice il popolo sia vangelo, ci sta anche che il popolo abbia bisogno di esempi, guide, di qualcuno che sappia parlargli.
Chi soprattutto, visto che i preti vanno bene solo per dare la comunione e mondarsi dei peccati quando fa comodo? La politica, certo.
Che in questo caso, quello più vicino ai residenti, si chiama Claudio Chiarotti ed è il presidente del Municipio.
E’ del Pd, è di sinistra (meglio specificarlo visto che è del Pd) celebra il 25 Aprile, suonava in gruppo rock, ma non è stato capace di dire ai suoi concittadini che un essere umano non può essere paragonato ad una sostanza pericolosa.
Neppure Totò Riina, figuriamoci gente che vuole solo cercare di scampare a fame o guerre.
Chiarotti ha messo la sua pancia a disposizione delle urla, il che è molto più semplice che provare a spiegare, conciliare, fare capire, unire.
Se esistano ancora i valori della sinistra è difficile da dirlo, ma di sicuro Chiarotti, che amava il rock, ha tradito John Lennon.
(da “LiguriTutti”)
Leave a Reply