ALEX STABILE, I MEDICI: “SIAMO FIDUCIOSI”
UN’ALTRA NOTTE IN TERAPIA INTENSIVA A SIENA: “BUONI I PARAMETRI MA SERVE CAUTELA”
Stabile, ma con qualche speranza in più. Ancora in coma farmacologico, il campione paralimpico Alex Zanardi, 53 anni Zanardi ha trascorso la notte in condizioni di stabilità . “La notte tra domenica e lunedì è passata tranquilla, siamo fiduciosi. Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo”.
Lo ha detto il responsabile dell’emergenza-urgenza dell’ospedale Le Scotte di Siena, Sabino Scolletta, parlando ad Agorà , in onda su Rai 3. Scolletta ha spiegato che sono “buoni i parametri cardiovascolari, respiratori e metabolici”, ma “serve cautela, il cambiamento potrebbe essere repentino”.
Già da oggi i medici, riuniti in èquipe multidisciplinare, cominceranno a fare le valutazioni necessarie per decidere se è possibile già nei prossimi giorni sospendere la sedazione per verificare il quadro neurologico. Decisiva è la condizione di stabilità delle condizioni cliniche.
Dopo il secondo grave incidente della sua vita avvenuto venerdi pomeriggio 19 giugno mentre partecipava alla staffetta amatoriale Obiettivo 3 lungo la strada 146 in prossimità di Pienza, nel Senese. Sterzando, Zanardi è finito nell’altra carreggiata e si è scontrato con un camion. Il campione ha riportato un politrauma facciale ed ha subito un delicato intervento di neurochirurgia alla testa. Potrebbe avere danni seri alla vista.
Ora è in coma farmacologico assistito con ventilazione articifiale nella terapia intensiva dell’azienda universitaria ospedaliera Santa Maria alle Scotte di Siena. I medici valuteranno nei prossimi giorni se interrompere o diminuire la sedazione per valutare i danni neurologici. Ma, continua Scolletta, “Al cervello serve riposo”. Tuttavia ogni giorno che è passa è un buon segno pur nella gravità della situazione.
(da agenzie)
Leave a Reply