ALEXANDRE DE MORAES, GIUDICE DELLA CORTE SUPREMA BRASILIANA E RELATORE DEL PROCESSO CONTRO BOLSONARO: “SE GOEBBELS FOSSE VIVO E AVESSE AVUTO ACCESSO A X SAREMMO STATI SPACCIATI. I NAZISTI AVREBBERO CONQUISTATO IL MONDO”
PER MORAES IL ‘NUOVO POPULISMO ESTREMISTA’ SI NUTRE DEI SOCIAL
“Se Joseph Goebbels, il ministro della propaganda di Adolf Hitler, fosse vivo e avesse avuto accesso a X, “saremmo stati spacciati”, perché “i nazisti avrebbero conquistato il mondo”: lo ha detto il giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, in un’intervista alla rivista americana The New Yorker. “L’estrema destra ha notato che, durante la primavera araba, i social erano in grado di mobilitare le persone senza intermediari”, ha affermato il giudice.
“Inizialmente gli algoritmi sono stati perfezionati per scopi economici, per catturare l’attenzione dei consumatori. Poi la gente si è resa conto di quanto fosse facile reindirizzare tutto questo al potere politico”, ha continuato Moraes, relatore del processo contro l’ex presidente di destra, Jair Bolsonaro, rinviato a giudizio per presunto tentativo di golpe.
“L’estrema destra vuole ottenere potere non dicendo di opporsi alla democrazia, perché ciò non otterrebbe il sostegno pubblico, ma sostenendo che le istituzioni democratiche sono manipolate. È un populismo altamente strutturato e intelligente. Sfortunatamente, in Brasile e negli Stati Uniti, non abbiamo ancora imparato come
combatterlo”, ha aggiunto il magistrato
(da agenzie)
Leave a Reply