ANCHE LA GERMANIA SCEGLIE IL BIS PER IL CAPO DELLO STATO
STEIMEIER ELETTO PER IL SUO SECONDO MANDATO, MA LA RICONFERMA E’ ARRIVATA GIA’ AL PRIMO SCRUTINIO
La Germania ha rieletto Frank-Walter Steinmeier suo presidente federale per i prossimi cinque anni. A sceglierlo è stata un’assemblea parlamentare speciale composta dai 736 membri del Bundestag, cioè la Camera bassa, e i rappresentanti dei 16 Laender.
Come accaduto di recente in Italia col presidente della Repubblica i tedeschi optano per il bis, la differenza sta però nei tempi: nel nostro Paese ci sono voluti ben sei giorni, otto votazioni e troppi veti incrociati prima di giungere alla rielezione di Sergio Mattarella, mentre l’attesa e preannunciata riconferma del presidente uscente d’oltralpe è avvenuta al primo scrutinio.
L’Assemblea federale lo ha eletto con 1.045 voti su 1.425 voti validi. Sessantasei anni, socialdemocratico, Steinmeier era stato candidato per il suo secondo mandato dai partiti della coalizione ‘semaforo’ attualmente al governo (Spd, Verdi e liberali dell’Fdp) insieme all’unione conservatrice Cdu/Csu.
Gli altri candidati hanno ottenuto rispettivamente 140 voti (Max Otte, presentato dall’ultradestra dell’Afd), 96 voti (Gerhard Trabert, presentato dalla Linke) e 58 voti (l’astrofisca Stefanie Gebauer, presentata dai Freie Waehler, i ‘liberi elettori’). Le astensioni sono state 86, solo 12 i voti dichiarati non validi.
Steinmeier aveva annunciato a maggio scorso che si sarebbe presentato per un secondo mandato, prima delle elezioni parlamentari che hanno portato la coalizione di Scholz al potere e in un momento in cui le sue possibilità di rielezione erano lontane all’orizzonte. Il presidente disse che voleva contribuire a curare le divisioni ampliate dalla pandemia.
Prima di diventare presidente, Steinmeier aveva prestato servizio per due periodi come ministro degli esteri di Angela Merkel e, ancora prima, era stato capo dello staff del cancelliere Gerhard Schroeder.
(da Huffingtonpost)
Leave a Reply