ARBORE STA CON BAGLIONI: “HA FATTO BENE A DIRE QUELLO CHE PENSA”
“IN ITALIA LA POLITICA E’ OSSESSIONATA DAL CONTROLLO DELLA TV”
Renzo Arbore condivide “la grazia con cui Baglioni ha detto quello che pensava, tra l’altro rispondendo a una sollecitazione esterna, rifiutandosi di fare il pesce in barile”. In un’intervista al Fatto Quotidiano, lo showman e presentatore parla del possibile ritorno in Rai, auspicato dallo stesso Carlo Freccero: “Finalmente un direttore che si è ricordato di uno entrato in Rai per concorso nel 1964 e si è inventato 16 format televisivi”.
Il discorso si sposta poi sul tema caldo, ovvero le dichiarazioni di Claudio Baglioni sui migranti della Sea Watch durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo e del caso politico che ne è seguito.
Condivido la grazia con cui Baglioni ha detto quello che pensava, tra l’altro rispondendo a una sollecitazione esterna, rifiutandosi di fare il pesce in barile. In Italia la politica è sempre stata ossessionata dalla volontà di controllo della televisione. Ho perso il controllo dei direttori che ho visto passare, messi lì senza avere idea; qualcuno riusciva a imparare e quando aveva imparato veniva mandato via perchè era cambiato il governo
Daniele Luttazzi “non era così spregiudicato come lo abbiamo conosciuto in seguito”, dice parlando del format D.O.C nel quale esordì il comico. Parlando del ritorno su Rai 2, Arbore dice che ci sta pensando.
Certamente non posso fare il rap, il trap, nè mettermi i jeans strappati. Il compito di uno della mia età è segnalare quello che resiste ai tempi. Me l’ha insegnato il jazz: ci sono cose caduche, e cose destinate a durare.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply