BOSSI AFFONDA IL BARCONE DI SALVINI: “HA SBAGLIATO ROTTA”
“L’ALLEANZA CON BERLUSCONI E’ ESSENZIALE, PARISI PUO’ FARE BENE”
Che non era contento si era capito da tempo, soprattutto dopo elezioni.
Ma Umberto Bossi approfitta di una iniziativa del Carroccio per strigliare i big della Lega e tracciare una via, obbligata a suo dire: l’alleanza con Berlusconi che secondo il fondatore del partito è imprescindibile, perchè “in questo momento ci può aiutare a vincere”.
Meglio Matteo Salvini o Roberto Maroni alla guida della Lega Nord?
“Nessuno dei due – risponde secco il Senatur – hanno sbagliato la rotta tutti e due”.
Bossi, in Darsena per la ‘batelada’, il giro in battello organizzato dal Carroccio da Trezzano sul Naviglio a Milano, attacca soprattutto il segretario: “Ha sbagliato a portare la Lega al sud – ha spiegato – ma ha già dimostrato che il sud non ti dà voti e perdi i voti del nord, non mi pare una bella trovata. Poi se anche vincessimo, per avere qualche posto in più la Lega dovrebbe creare una condizione per cui si aumentano le tasse ulteriormente al nord, e questo non va bene”.
Qualche nome per la guida del partito, dunque?
“Non rispondo, per essere sicuro dovrei dire io. Ma in Italia, a differenza dell’Inghilterra, gli anni contano molto. In Inghilterra c’è l’accusa di razzismo per chi discrimina sulla base dell’età “.
E che dire di Stefano Parisi, che si è visto affidare il compito di rilanciare il centrodestra?
“Dipende solo dal programma: se il programma è buono, può andare in porto”.
Quanto al Movimento 5 stelle, Bossi ha le idee chiare: “E’ stata la crisi della Lega a dargli spazio. E’ successo che il sistema italiano ci voleva fermare e ci ha fermato utilizzando la magistratura. Loro ne hanno approfittato e sono cresciuti”.
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply