“BUFFONI, DATECI IL TESTO”
CAOS IN COMMISSIONE BILANCIO, SI SFIORA LA RISSA… FIDUCIA NELLA NOTTE
Scoppia la bagarre davanti alla commissione Bilancio del Senato. Dopo la decisione del governo, annunciata dal sottosegretaria Garavaglia, di stralciare la norma sugli Ncc dal maxiemendamento alla manovra per “mancanza di coperture”, a palazzo Madama è scattata la rivolta, con i senatori dell’opposizione che si sono precipitati davanti all’ingresso della commissione, pretendendo di vedere il testo del maxiemendamento.
Per le opposizioni la scelta del governo “è politica” e non legata a problemi di copertura della norma.
Il presidente Pesco (M5s) stava per leggere il parere della commissione sul testo dell’esecutivo, ma è stato costretto a sospendere i lavori. La seduta è ripresa pochi minuti dopo, in assenza però dei membri di Forza Italia, che hanno abbandonato l’aula per protesta.
Il maxiemendamento sarebbe inoltre tornato in Ragioneria generale dello Stato, anche se per pochi minuti, in quanto i saldi sarebbero sbagliati.
Voci confermate anche da un post su Facebook di Matteo Renzi, comparso pochi minuti fa sul profilo dell’ex premier: “Voi non ci crederete ma stanno cambiando di nuovo il maxiemendamento. Questo Governo varca ufficialmente i confini del ridicolo”.
In ogni caso, tra polemiche e bagarre di ogni tipo, il testo è arrivato in aula per la fiducia, posta dal ministro per i rapporti col parlamento Riccardo Fraccaro. In subbuglio, anche qui, i banchi dell’opposizione, con i senatori del Pd che hanno cominciato a lanciare fogli in aria al grido di “vergogna”.
Le dichiarazioni di voto inizieranno alle 23 e 30. Il voto sulla fiducia avverrà quindi dopo la mezzanotte
(da agenzie)
Leave a Reply