COME MAI BERLUSCONI HA DECISO DI LASCIAR NAUFRAGARE IL GOVERNO DI DRAGHI
SALVINI E LICIA RONZULLI LO HANNO RINTRONATO DI CHIACCHIERE: “SILVIO, ANDIAMO ALLE ELEZIONI, LE VINCIAMO E TU SARAI DI NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO”… NEI SONDAGGI RISERVATI DOPO LA CADUTA DEL GOVERNO IL CENTRODESTRA E’ IN CALO, CRESCE CALENDA
Come mai Berlusconi, da sempre sostenitore di Draghi e sedicente “responsabile” del centrodestra, ha deciso di lasciar naufragare il governo Draghi, assecondando le pulsioni distruttive di Salvini e Conte?
Il Cav, come ha scritto Renato Brunetta nella lettera a “la Stampa”, è ormai “poco lucido”. A 85 anni il confine tra sogno e realtà è diventato più labile e la percezione del mondo si è distorta pian piano. Come quando, insufflato da cattivi consiglieri, iniziò in modo velleitario a brigare per farsi eleggere al Quirinale
Anche stavolta Berlusconi si è smarrito in un mondo di sogni e di promesse. Salvini e Licia Ronzulli, in versione “il gatto e la volpe”, lo hanno rintronato di chiacchiere e illusioni.
Lo hanno convinto a scaricare Draghi con la più dolce delle fantasticherie: “Silvio, andiamo alle elezioni, le vinciamo e tu sarai di nuovo presidente del Consiglio! Tornerai l’eroe di Pratica di mare facendo fare la pace a Biden e Putin”. Per due giorni lo hanno tampinato e rincoglionito fino a convincerlo.
Le mosse nel centrodestra avranno ripercussioni anche nel Ppe. Il forzista Tajani è riuscito a convincere il suo amico Manfred Weber, capogruppo del Partito popolare europeo, a tendere la mano a Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia: “L’Ue ha bisogno di un governo di centrodestra stabile a Roma”.
La dichiarazione ha fatto sobbalzare l’anima tedesca del Ppe, che fa capo alla Cdu, che ha fatto subito notare che nella coalizione di centrodestra in Italia c’è anche Salvini, alleato di Marine Le Pen, e Giorgia Meloni vicina a Orban: della serie, l’entusiasmo di Weber è fuori luogo.
Nei primi sondaggi riservati dopo la caduta del governo Draghi si registra un calo della coalizione di centrodestra: la Lega è in calo al Nord, Forza Italia scende al Nord ma tiene al sud mentre Fratelli d’Italia resta stabile come il Pd.
Perché Carlo Calenda continua a respingere ogni ipotesi di alleanza o di rassemblement centrista? Perché nei sondaggi, il suo, è l’unico partito che ha guadagnato voti dopo la caduta del governo Draghi.
Il dato significativo rilevato dai sondaggisti è che, accanto al Pd o con il centro, ovunque si piazzi Italia Viva si perdono voti. Renzi, praticamente, è uno sfollagente ambulante
(da Dagoreport)
Leave a Reply