COMUNALI AOSTA: CENTROSINISTRA VERSO VITTORIA AL PRIMO TURNO
L’UNION VALDOTAINE PRIMO PARTITO…LEGA AL 9%, FORZA ITALIA NON SI E’ PRESENTATA
Aosta si conferma governata da Union Valdotaine e Stella Alpina: i due partiti, quest’anno alleati con il Pd, dovrebbero vincere le comunali di Aosta già al primo turno.
È questa l’indicazione dello spoglio delle elezioni che si sono tenute ieri.
Fulvio Centoz ha ottenuto circa il 52% dei voti (dato parziale, spoglio al 20%) e dovrebbe quindi riuscire ad evitare il ballottaggio.
Sostenuto da Union Valdotaine, Stella Alpina, Partito Democratico e dalla lista civica Creare Vda, Centoz conquista – con una coalizione di centrosinista – un comune che nella precedente tornata elettorale era andato sempre a Uv e Stella alpina, ma in quel caso alleate con il centrodestra.
L’analisi dei voti conferma la Uv come primo partito, oltre il 25%, in linea rispetto al 2005 e al 2010, seguita dal 13% di Stella Alpina e dal 10% del Partito democratico.
A seguire, distanziato, il candidato di Alpe Loris Sartore al 15% (meno dieci punti rispetto a cinque anni fa) e poi il centrodestra con Nicoletta Spelgatti, composto di fatto solo dalla Lega Nord al 9%.
Forza Italia qui non si presentava nemmeno.
Per il Movimento 5 Stelle, percentuali in linea con quelle dei comuni trentini e alto atesini. Il candidato Luca Giuseppe Lotto ottiene poco più del 9%.
Per il M5s non è possibile fare un confronto con cinque anni fa, quando i grillini non si presentavano, e l’unico dato è quello delle europee 2014, quando i pentastellati nel comune di Aosta hanno preso il 14%.
Leave a Reply