CONSUOCERO E NIPOTE DI CAPICLAN CANDIDATI DELLA LEGA IN CALABRIA
IL PRIMO E’ PARENTE DI ROCCO BELLOCCO, IL SECONDO DI ETTORE LANZINO, CAPOCLAN DELLA ‘NDRANGHETA DI COSENZA
Vincenzo Cusato, ex consigliere comunale di Rosarno, municipio di recente commissariato per infiltrazioni mafiose, con un passato in Forza Italia, ha aderito alla Lega ed è candidato nella circoscrizione Sud per le regionali in Calabria.
Il candidato Cusato è consuocero di Rocco Bellocco, avendo la figlia sposato Domenico, figlio del capoclan.
Cusato è incensurato e anche il genero. Resta una parentela acquisita che genera imbarazzo e inevitabili polemiche
Considerato che questo era il presupposto principe delle candidature, forse più attenzione si poteva fare. Tra l’altro per tornare alla Lega, chi ha compilato le liste conosceva la questione, considerato che Cusato è in compagine del 2016 e a Rosarno certe notizie le conoscono tutti, soprattutto il commissario Saccomanno che è proprio di Rosarno.
Ma non finisce qui. La Lega ha presentato per la prima volta una lista elettorale alle comunali di Cosenza. E tra i candidati c’è il giovane Mattia Lanzino, nipote diretto di Ettore Lanzino, capo della ‘ndrangheta della città bruzia.
La ‘ndrangheta basa la sua forza sui rapporti familiari. Prima istituzione cui si deve tenere conto. Non a caso Gratteri ha dichiarato recentemente che le liste pulite sono inutili, perché esistono i prestanome. Figurarsi se sono degli stretti congiunti. Che in caso di bisogno dovranno dare conto.
(da Quotidiano del Sud)
Leave a Reply