CRESCE LA SPESA PER ISTRUIRE I FIGLI: FINO A 135.000 EURO A FAMIGLIA
LO STUDIO PLANNIX: LE FAMIGLIE HANNO SPESO ANCHE 500.000 EURO IN UN ANNO PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA DEI FIGLI
Nel 2023 le famiglie italiane hanno speso 135 mila euro per fare studiare i loro figli, in media. I costi sono arrivati anche a 500 mila euro in alcuni casi, e l’anno scorso sono cresciuti in media del 3,7% rispetto al 2022. Lo rileva l’Osservatorio sui costi associati all’istruzione della piattaforma di consulenza finanziaria Plannix.
Lo studio
Il report ha rielaborato i dati diffusi dal ministero dell’Istruzione e del Merito e riguardano il percorso di formazione completo di un ciclo universitario dei figli. Nel 2023 la spesa è cresciuta del 3,7%, passando da 130 a 135 mila a famiglie. Considerando le università più prestigiose al mondo, come la London School of Economics o la Columbia University di New York, l’investimento può arrivare fino a mezzo milione.
L’impatto sulle famiglie
Cifre simili hanno un impatto significativo sui genitori che, secondo la società di consulenza finanziaria, in media dovrebbero pianificare la formazione universitaria dei figli ancor prima della loro nascita. Luca Lixi, fondatore e ad di Plannix, suggerisce di affrontare la progettazione « con 18-20 anni di anticipo», con risparmi oltre che investimenti mirati.
(da agenzie)
Leave a Reply