DA MAFIA CAPITALE UN ASSIST AL NAZARENO: LE PREFERENZE PORTANO CORRUZIONE, MEGLIO LE LISTE BLOCCATE
RENZI CRITICA LE PREFERENZE ED E’ PRONTO ALL’INTESA SUL CAPOLISTA BLOCCATO CHE PIACE TANTO A BERLUSCONI
Mafia capi tale cam bierà anche tutto, ma intanto con sente a Mat teo Renzi di con fer mare uno dei punti più deli cati dell’accordo sulla legge elet to rale che il pre si dente del Con si glio ha fir mato con Sil vio Ber lu sconi.
Si tratta delle liste bloc cate, anzi dei capo li sta bloc cati come da ultima ver sione dell’Italicum (clicca qui) .
Cam bia nulla per Ber lu sconi, – con tra ris simo alle pre fe renze – che gli elet tori di Forza Ita lia pos sano indi care una scelta tra tutti i can di dati in lista, facendo ecce zione del primo. Tanto solo i capo li sta saranno eletti, non solo per il par tito di Ber lu sconi ma per tutti quelli che non vin ce ranno le ele zioni.
Il sistema delle pluri can di da ture com ple terà lo scippo ai danni degli elet tori.
Tra le vit time dell’inganno c’è anche la Corte Costi tu zio nale, che nella sen tenza con cui ha boc ciato il Por cel lum ha cri ti cato la non cono sci bi lità dei can di dati per gli elet tori.
Ma per Renzi e Ber lu sconi l’accordo viene prima di tutto, e anche lo scan dalo romano può aiutare.
«L’Italicum ci costringe a diven tare un par tito, indi cando un capo li sta si farà la sele zione della classe diri gente senza spar tire i posti tra le cor renti. La legge elet to rale con il mec ca ni smo del col le gio e poi delle pre fe renze ci impone di essere un par tito serio», così Renzi ieri par lando ai gio vani demo cra tici.
Se dun que l’escamotage dei capi li sta bloc cati sem brava essere stato messo in crisi dalla cri tica con ver gente dei costi tu zio na li sti ascol tati dalla prima com mis sione del senato, se il pre si dente del Con si glio e la mini stra delle riforme Boschi pare vano con vinti di dover mediare qual cosa con la mino ranza del par tito demo cra tico che chiede a gran voce le
pre fe renze, il caso mafia capi tale con il suo por tato di atten zione cri tica per le car riere poli ti che indi vi duali torna utile per fre nare ogni ipo tesi di modi fica.
Le pre fe renze ven gono di nuovo indi cate come fonte di tutti i guai, tacendo il fatto che, ad esem pio, nelle inter cet ta zioni dell’inchiesta romana si parla abbon dan te mente di pri ma rie truc cate, le pri ma rie che il Pd pro pone ormai da tempo come alter na tiva alle pre fe renze per far sce gliere i can di dati agli elettori.
Il pre si dente del Con si glio sa che sulle liste bloc cate Ber lu sconi lo seguirà ovun que, garan ten do gli in com mis sione e in aula al senato quel soste gno che gli è indi spen sa bile e con il quale ha già supe rato lo sco glio delle riforme costi tu zio nali.
Dall’ex Cava liere il pre mier pensa di poter avere la spinta verso l’ultimo degli obiet tivi sul quale si è alla fine atte stato, e cioè il pas sag gio dell’Italicum in com mis sione entro natale.
L’esame della legge, già appro vata dalla camera a marzo ma ormai pro fon da mente rivi sta (una sola soglia al 3%, pre mio di mag gio ranza per chi con qui sta il 40% di voti al primo turno o bal lot tag gio) riparte oggi.
Prima di votare gli emen da menti, pre sen tati da tutti i par titi, la pre si dente della
com mis sione Anna Finoc chiaro dovrà met tere ai voti l’ordine del giorno del sena tore Cal de roli.
Nella sua ver sione di qual che giorno fa que sto testo pre ve deva di rin viare l’entrata in vigore della nuova legge elet to rale al momento in cui sarà stata pro mul gata la riforma costi tu zio nale.
Scelta da una parte logica, per chè è solo con quella riforma che verrà abo lito il senato elet tivo e dun que assu merà senso una legge elet to rale che riguarda esclu si va mente la camera.
Ma scelta che rin via la vali dità di una legge elet to rale tanto attesa, soprat tutto dopo la sen tenza della Con sulta, al veri fi carsi di un evento incerto e comun que assi avanti nel tempo.
E infatti l’ordine del giorno Cal de roli chiede anche al governo di inter ve nire sul sistema resi duato dalla sen tenza della Con sulta, il cosid detto Con sul tel lum, per ren derlo pie na mente dispo ni bile in caso di ele zioni anti ci pate.
Pd e Forza Ita lia sono uffi cial mente con trari all’odg Cal de roli, Renzi ha indi vi duato un ter mine più vicino che è quello del gen naio 2016.
Ma dal sena tore leghi sta è lecito atten dersi sorprese.
Red Pol
Leave a Reply