DURANTE LA RITIRATA DA KHERSON, I MILITARI RUSSI SONO STATI COSÌ DISORGANIZZATI DA SPARARSI TRA DI LORO
UNA SQUADRA ATTRAVERSA IL FIUME DNIPRO MA DALL’ALTRA SPONDA VIENE SCAMBIATA PER UCRAINA DAI COMMILITONI, CHE APRONO IL FUOCO NONOSTANTE LE URLA “SIAMO AMICI” …MA I MILITARI DI PUTIN SONO MESSI COSÌ MALE DA NON AVERE IN DOTAZIONE NEANCHE DELLE RADIO PER COMUNICARE FRA LORO?
Una scena ripresa da una telecamera go-pro. Una squadra di incursori russi sta lasciando una località nella zona di Kherson a bordo di un motoscafo in pieno giorno. Appena salpano cominciano a venire colpiti dalle raffiche di una postazione russa nascosta dall’altra parte del fiume.
I proiettili cadono sull’imbarcazione, mentre i soldati urlano invano ‘amici, amici’. Poi si gettano sul fondo del battello, tentando di attraversare il fiume.
I colpi però non si fermano. Il video dovrebbe essere stato ripreso nelle fasi finali della ritirata oltre il Dnepr: probabilmente gli incursori formavano la retroguardia.
Ma i loro commilitoni non erano stati informati della loro presenza e li hanno scambiati per ucraini che volevano varcare il fiume.
Il filmato mostra come i reparti russi non dispongano di apparecchi radio portatili che permettano di comunicare e coordinare i movimenti: un difetto che ha provocato numerosi episodi di ‘fuoco amico’.
(da La Repubblica)
Leave a Reply