ELEZIONI EUROPEE, IN FRANCIA MACRON TORNA IN TESTA E ORA SI PRESENTA UNA LISTA DI GILET GIALLI DATA AL 7% CHE TOGLIEREBBE ALTRI VOTI SIA A MARINE LE PEN CHE A MELANCHON
EN MARCHE E’ TORNATO AI LIVELLI DEL PRIMO TURNO DELLE POLITICHE, INTORNO AL 23,5%, MENTRE LA LE PEN E’ SCESA AL 20,5%
Una lista di Gilet gialli si presenterà alle elezioni europee di maggio 2019 e vedrà come capolista l’infermiera ed ex portavoce Ingrid Levavasseur.
Lo riferisce l’emittente Bfm-Tv citando un comunicato del movimento.
Levavasseur, 31 anni, sarà alla testa di «lista unitaria di iniziativa popolare» composta da 79 candidati, 10 dei quali già scelti e selezionati.
A quanto si legge in un comunicato diramato dal gruppo, «il movimentob di cittadini nato nel nostro Paese il 17 novembre 2018 fa trasparire la necessità di trasformare la collera in un progetto politico umano, capace di fornire risposte ai francesi, che sostengono il movimento da mesi».
In precedenza si era già vociferato su una discesa in campo del gruppo di protesta, esploso a novembre con una serie di sollevazioni contro il caro benzina.
Al momento, però, la lista non ha indicato il suo eventuale gruppo di collocamento nell’Eurocamera.
Il movimento è riuscito a conquistarsi una certa legittimazione politica, arrivando a ottenere un pacchetto di misure ad hoc dallo stesso Macron.
Paradossalmente, l’ondata di scontento sembra aver favorito il titolare dell’Eliseo, in recupero nella reputazione dei suoi elettori.
Il partito presidenziale La Rèpublique En Marche e gli alleati centristi del Modem risultano al primo posto davanti al Rassemblement National di Marine Le Pen in un ultimo sondaggio in vista delle elezioni europee di maggio.
Secondo lo studio realizzato dall’istituto Elabe per Bfm-Tv, la lista maggioritaria del presidente Emmanuel Macron guadagna 4 punti rispetto al precedente sondaggio, con 23,5% dei favori. Secondo, il Rassemblement National di Marine Le Pen, con il 20,5% dei favori, stesso livello di due mesi fa.
E molto dietro i Rèpublicains (12,5%), France insoumise (9,5%) di Jean-Luc Mèlenchon, Europe-Ecologie-Les Verts (9%) e Partito socialista (6%).
Pur se i Gilet Gialli hanno perso popolarità nelle ultime settimane, una lista che faccia loro riferimento è data intorno al 7,5%, elettori in buona parte di Marine e Melenchon che quindi verrebbero penalizzati dalla loro discesa in campo.
A tutto vantaggio di Macron che è tornato alla perentuale raggiunta al primo turno delle ultime politiche.
(da “il Sole24ore”)
Leave a Reply