EMMA BONINO: “SALVINI E DI MAIO SONO IMPRENDITORI DELLA PAURA”
“LA COLPA NON E’ DELL’UNIONE EUROPEA, MA DEI SINGOLI STATI”… “L’INTEGRAZIONE AUMENTA LA SICUREZZA, SI STA SCATENANDO UNA GUERRA AI POVERI”
“Nella guerriglia per gli sgomberi a Roma abbiamo perso tutti: la politica, il paese, i migranti stessi”.
Dagli sgomberi alle accuse alle ong, dalla riduzione degli sbarchi alle ‘attitudini’ degli italiani verso chi è diverso, chi è povero.
Emma Bonino, ex ministro degli Esteri e leader radicale, in un’intervista rilasciata a Repubblica oggi in edicola interviene ad ampio raggio su tutti i temi di questo agosto bollente dal punto di vista delle tensioni nei confronti dei migranti.
Da Bonino arriva un netto ‘no’ a questo tipo di sgomberi -e soprattutto un ‘no’ all’equazione migranti uguale insicurezza, anzi: “Una politica rigorosa di integrazione può aiutare anche la sicurezza”, anche se ovviamente sul tema ci sono “all’opera dei veri imprenditori della paura, da Salvini a Di Maio e non solo”.
Ma – ricorda Bonino – “se apriamo le pagine di cronaca abbiamo liste lunghissime di atti criminali e violenti, specie contro le donne, compiuti da italiani ‘bianchi'”.
Gli italiani sono diventati razzisti?
“In parte – risponde la leader radicale – ma certamente sono intolleranti verso chiunque sia altro e diverso. In particolare se povero. Si veda il cartello contro l’handicappato a Carugate”.
Ma la colpa non è dell’Unione Europea, assicura.
La colpa è degli Stati membri, “non solo assenti ma decisamente contrari a una politica estera comune, oltre che a una politica di integrazione comune. Ognuno per sè”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply