ERNESTO, STAI SERENO, QUANDO RENZI PROMETTEVA A UN BAMBINO: “AVRAI GLI STESSI DIRITTI DEI MIEI FIGLI”
LA PROMESSA TRADITA DI QUANDO CORREVA PER DIVENTARE SEGRETARIO DEL PD
Era il 29 novembre 2013 quando l’allora candidato alla segreteria del Pd Matteo Renzi si sfidava in diretta tv su Sky Tg24 con i suoi rivali Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Tra i tanti interventi ce n’è uno che è tornato a girare sui social network in questi giorni di discussione e approvazione al Senato della legge sulle unioni civili.
Un testo dal quale, com’è noto, è stato eliminato un pilastro portante del ddl Cirinnà : la stepchild adoption.
Durante il confronto tv il premier Renzi infatti lanciò una promessa: “Nel mio gruppo di lavoro – disse – c’è una coppia, Letizia e Teresa, che da poche settimane ha un figlio che si chiama Ernesto. Da segretario del Pd lavorerò perchè Ernesto abbia gli stessi diritti dei miei figli e, dopo tanti anni di discussioni andate a vuoto, faremo una legge sui diritti civili”.
La decisione di porre la fiducia da parte del governo sul maxi-emendamento uscito dall’accordo tra Pd e Ncd ha portato al sacrificio dell’adozione del figlio del partner sull’altare del compromesso.
Lo stesso Renzi, in realtà , durante la conferenza di fine anno, aveva detto che il governo non avrebbe fatto ricorso a uno strumento come la fiducia per lasciare liberi tutti i parlamentari di votare.
Ora però tanti sui social network chiedono conto al premier che ne sarà del piccolo Ernesto: “Salutaci il piccolo Ernesto. Tu che mantieni le promesse”, scrive un utente. Oppure “Ernesto, stai sereno”.
Tanti saluti e tanti abbracci al piccolo figlio di Letizia e Teresa. E auspici per il futuro: “Ernesto, al prossimo giro ti andrà meglio, contaci”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply