EUROPEE, SONDAGGIO IXE’: PD 32,1%, M5S 27,4%, FORZA ITALIA 17,5%
NCD 5.1%, LEGA NORD 5%, TSIPRAS 4,1% SOPRA LO SBARRAMENTO
Matteo Renzi e Beppe Grillo acerrimi nemici. Dopo giorni di scontro infuocato tra il premier e il leader del Movimento 5 Stelle, i sondaggi certificano che la distanza tra Partito democratico e grillini si accorcia minuto dopo minuto.
Tutto a vantaggio dei secondi.
I dati forniti da Agorà /Ixè non lasciano dubbi: in una settimana i democratici sono passati dal 32,8% al 32,1% mentre Grillo sale dal 25,8% al 27,4%.
In questo senso sembra che le intemerate del comico genovese contro il presidente del Consiglio (una per tutte: l’hashtag #figlioditroika) stiano pagando dal punto di vista elettorale in vista delle europee del 25 maggio.
D’altronde è chiaro che la competizione tra le due formazioni politiche sta diventando incandescente.
E ieri ha raggiunto l’apice, con le accuse incrociate su Twitter dove Matteo Renzi – pur senza nominare Grillo – lo ha accusato di essere un milionario incapace di apprezzare gli 80 euro al mese promessi dall’esecutivo ai redditi bassi.
Ad ogni modo la coalizione di centro-sinistra oggi guadagnerebbe il 37,3% dei voti contro il 30,9% del centrodestra.
Lo stesso sondaggio pubblicato questa mattina da Agorà mostra un ulteriore calo di Forza Italia (dal 18% al 17,5%), ecco perchè il consigliere politico di Silvio Berlusconi, Giovanni Toti, ha affermato che “se Forza Italia arriverà al 20% sarà un successo”
Lista Tsipras è invece data al 4,1% – contro il 3,9% dei giorni scorsi. “Tutti hanno perso qualcosa”, ha osservato Roberto Weber, presidente di Ixè, “e quel qualcosa si è indirizzato verso Beppe Grillo. Anche il Pd, per la prima volta in tre mesi ha registrato una battuta d’arresto”.
Scende anche l’astensione, comunque molto alta: dal 45% al 43%. Un italiano su quattro deve ancora decidere se andare a votare o meno, e nessun partito può esultare.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply