FA 15.000 KM PER VOTARE L’UNICA CANDIDATA
DALL’AUSTRALIA A DORMELLETTO: L’IDRAULICO E’ TORNATO IN PAESE E LANCIA UN APPELLO CONTRO L’ASTENSIONISMO
Un volo di trenta ore dall’Australia per poter votare a Dormelletto.
Otello Sandon abita all’estero da trentuno anni ma ha sempre mantenuto la residenza in paese e anche questa volta non mancherà all’appuntamento con la cabina elettorale: «Sono tornato apposta, affrontando un lungo viaggio. I miei concittadini non devono rinunciare al voto: no all’astensionismo».
Il rischio di non raggiungere il quorum è alto. Il paese è commissariato da febbraio e c’è solo un candidato, Lorena Vedovato.
L’altra mattina Otello è andato al gazebo dell’unica candidata, già sindaco dal 2009 al 2014, per presentarsi e sostenerla in questa battaglia contro l’astensionismo.
Otello si è trasferito in Australia nel 1981 per amore: «Sono partito in vacanza — racconta — ma ho conosciuto una ragazza e mi sono trasferito definitivamente. Ho due figli, abito ad Adelaide dove continuo a fare l’idraulico».
Nonostante la sua nuova vita dall’altra parte del mondo, non ha perso i contatti con le sue origini: «Dormelletto è nel mio cuore — ripete – . Ricordo a tutti di essere nato in un paese sul Lago Maggiore in cui sono state scoperte palafitte preistoriche. Qui abitano ancora mia mamma, i miei fratelli e tanti amici. Anche i miei figli sono affezionati a questi luoghi. Non è un caso che non abbia mai voluto cambiare la mia residenza e non manco mai quando si vota: sono venuto due anni fa e anche ora. I miei concittadini non dovrebbero rinunciare al diritto al voto».
Candidata e quorum
«C’è chi invita i dormellettesi ad andare al lago domenica 5 giugno, mentendo sul fatto che la lista unica passerebbe automaticamente: è tutto falso».
Lorena Vedovato avverte gli elettori contro i «detrattori» e spiega: «Dormelletto eviterà il commissariamento solamente se voterà il 50% più uno degli aventi diritto e se di questi 1.058 elettori almeno 530 voteranno saranno a mio favore».
Da quattro mesi a Dormelletto c’è il commissario straordinario, Marco Baldino. Il sindaco Clemente Mora, eletto per la quarta volta nel maggio 2014, si è dimesso (è candidato consigliere a Comignago) a gennaio, dopo che tre membri della maggioranza erano passate all’opposizione.
Vedovato si è presentata con la «Lista civica Dormelletto il paese che vogliamo».
Cinzia Bovio
(da “La Stampa”)
Leave a Reply