FITTO CONTRO SALVINI: “DOVE SAREBBE IL NUOVO DELLA LEGA? HAI PERSO IL 16% DI VOTI IN PUGLIA E PARLI ANCORA?”
“ORA DAI LA COLPA ALLA MIA CANDIDATURA MA SE LA LEGA NON AVESSE AVUTO UN CROLLO DI CONSENSI IN PUGLIA AVREMMO BATTUTO EMILIANO”
A poche ore dal risultato elettorale negativo (e probabilmente con qualche voto mancante proprio dalla Lega), Raffaele Fitto era rimasto sul vago, dicendo di non credere a un abbandono nelle urne da parte dei salviniani e comunque ringraziando Matteo Salvini per l’impegno profuso.
Ma evidentemente le dichiarazioni del leader leghista rilasciate sulle Regionali pugliesi, con cui di fatto scaricava l’ormai ex candidato governatore del centrodestra (“Fitto non ha scaldato i cuori”, “La Lega aveva chiesto discontinuità “) non devono essere andate giù al diretto interessato.
Che con un lungo post su Facebook ha deciso di togliersi più di un sassolino, dopo una campagna elettorale anomala in cui raramente Fitto e Salvini hanno condiviso il palco.
“Caro Salvini, da tre giorni in ogni dichiarazione parli di me! Mi verrebbe da dire “meglio mai che tardi”. – comincia l’eurodeputato di Fratelli d’Italia -. Mi sembra quantomeno ingeneroso puntare il dito sulla mia persona invece di fare un’analisi seria ed approfondita di quanto accaduto”.
Diversi i punti messi in luce: la perdita di 16 punti percentuali da parte della Lega in Puglia rispetto alle Europee del 2019 (“il doppio di quelli che sarebbero stati sufficienti per vincere! Tutti gli altri partiti della coalizione, invece, hanno tenuto molto bene o sono cresciuti”); la quasi totale assenza di citazione del nome di Fitto nei comizi di Salvini; le (evidentemente imbarazzanti) domande ricevute “almeno una volta al giorno”, come “perchè Salvini non la cita e non la invita mai alle manifestazioni della Lega?”; la delegittimazione della candidatura da parte dei dirigenti leghisti “senza mai proporre una opzione migliore, legittimata dal consenso” (la Lega aveva indicato nel presidente Invimit ed ex super fittiano Nuccio Altieri il candidato governatore, prima di convergere proprio su Fitto).
“Mi hai giudicato “il passato”: ma sei proprio convinto che il tuo gruppo dirigente pugliese rappresenti il nuovo? – continua l’ex governatore pugliese – Ho combattuto lealmente, confrontandomi sempre con il consenso. Ti ricordo che solo un anno fa, in occasione delle elezioni Europee, sono stato il più votato in Puglia”. Le stesse Europee da cui la Lega in Puglia, secondo un’analisi dell’istituto Swg, avrebbe perso il 25 cento dei propri voti nei confronti di altre liste di centrodestra e addirittura il 32 per cento in astensione. “Per cui, caro Salvini, chiudiamola qui e andiamo avanti perchè c’è tanto da lavorare, in Puglia e nel Paese. Io spero uniti – chiude Fitto – anche se la differenza di reazione e valutazione di Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi mi fa pensare”.
(da agenzie)
Leave a Reply