FRANCESCO VINCE L’ORO: “NON CE LA FACEVO PIU’, POI HO SENTITO I TIFOSI CHE URLAVANO ITALIA, ITALIA, E HO DATO TUTTO”
IL RAGAZZO GENOVESE HA FATTO OTTO VASCHE DI PURA PASSIONE ALLE PARAOLIMPIADI: UN ESEMPIO PER TUTTI
Otto vasche di pura passione. Così Francesco Bocciardo si è messo al collo l’oro dei 400 stile libero S6, il secondo per la spedizione azzurra alla Paralimpiade brasiliana dopo quello di Federico Morlacchi nei 200 misti SM9.
Entrato in finale con il secondo tempo nuotato al mattino (5’18”61), il ventiduenne genovese non si è fatto spaventare dal rivale olandese Thijs Van Hofweegen e già dopo i primi 100 metri ha innestato il turbo, conducendo una gara in solitario per regalarsi il gradino più alto del podio.
Ha chiuso la sua fatica in 5’02”15, precedendo proprio il nuotatore oranje (5’07”82) ed il cubano Lorenzo Perez Escalona (5’14”44).
«Quando sono distrutto e non respiro più, le mie labbra diventano viola come oggi. È stata un’impresa difficilissima perchè sono stato colto dall’emozione, all’ultima vasca non ce la facevo più, poi ho sentito il pubblico che urlava “Italia, Italia” e ho dato tutto per il mio Paese”
“È un momento che mi porterò indietro per tutta la vita e che un giorno potrò raccontare ai miei figli. Nonostante vincere il Mondiale sia incredibile, farlo alla Paralimpiade è qualcosa di ancora più grande, amplificata a 360°».
L’atleta è affetto da diplegia spastica, una forma tipica di paralisi cerebrale che colpisce entrambe le gambe.
Eppure il nuoto è stata la sua passione fin da piccolo, per l’esattezza dall’età di 3 anni, e ha debuttato nella disciplina nel 2011.
“Francesco è un grandissimo campione e un ragazzo straordinario – dice il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli .
Anche Genova è orgogliosa di lui.
(da agenzie)
Leave a Reply