FRATELLI D’ITALIA CI RICASCA: USO IMPROPRIO DELLA FOTO DI UNA FAMIGLIA GAY CANADESE
“NON HAI IL PERMESSO DI USARE LA NOSTRA FOTO”: E ANNUNZIANO AZIONE LEGALE … NON CI SI PUO’ APPROPRIARE DI UNA FOTO CHE VEICOLA IL MESSAGGIO OPPOSTO: FDI E’ RECIDIVA, ERA GIA SUCCESSO CON TOSCANO.. HANNO UN CONCETTO VAGO DELLA LEGALITA’
Fratelli d’Italia ci ricasca. Ancora una volta il partito guidato da Giorgia Meloni utilizza senza permesso una foto che ritrae una coppia gay con un bambino per portare avanti la battaglia politica contro le famiglie omogenitoriali.
A denunciarlo è uno dei due padri, BJ Barone che ha pubblicato diversi tweet per chiedere aiuto ai mezzi di informazione e per far rimuovere il logo del partito e il messaggio dalla foto che lo ritrae con il suo compagno Frankie Nelson e il bambino appena nato: “Lui non potrà dire Mamma. I diritti da difendere sono quelli del bambino”, si legge.
La foto che ritrae la coppia di Toronto, in Canada, era già diventata virale nel 2014 ma per una ragione diversa, opposta.
L’immagine rappresenta “tutto quello per cui abbiamo lottato, diritti per gli omosessuali e il diritto per i padri di avere un figlio” ma ora il senso viene “capovolto” dall’uso politico del manifesto , come riporta Toronto Metro News.
Uno scatto preso e utilizzato, quindi, senza permesso nella campagna contro la maternità surrogata.
Un caso non isolato. Anche in Irlanda Mary Fitzgibbon, esponente politico indipendentista, si è servita dell’immagine per farne un uso che tradisce il senso della foto.
“Ho invitato Mary – dice Barone – e le ho detto: ‘Sai cosa? Saremmo felici se venissi qui a Toronto a conoscere la nostra famiglia per capire che un bambino non ha bisogno di una madre e di un padre'”.
La coppia di padri guarda però ai lati positivi della vicenda: “Speriamo che possa portare maggiore consapevolezza sulla maternità surrogata e le famiglie omogenitoriali. Possiamo così dimostrare al mondo che una famiglia è una famiglia”.
Tornando a Fratelli d’Italia, non è la prima volta che il partito di Giorgia Meloni fa un uso improprio di immagini che ritraggono persone omosessuali.
Un anno e mezzo fa circa, Fratelli d’Italia aveva utilizzato senza permesso uno scatto del fotografo Oliviero Toscani, veicolando politicamente (e deliberatamente) il messaggio: “Un bambino non è un capriccio”.
L’iniziativa fece andare su tutte le furie il fotografo che promise azioni legali contro il partito: “Ma cosa salta in testa a @FratellidItaIia di usare una mia fotografia per una cosa del genere? Verranno denunciati”.
Poco dopo, Carlo Fidanza, esponente di FdI, fece retromarcia e rimosse la foto.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply