GALEOTTA FU LA BIRRA: IL CONFLITTO DI INTERESSI DEL DEPUTATO GRILLINO
ADELIZZI ANNUNCIA TRIONFANTE L’ABBATTIMENTO DELLE ACCISE SULLA BIRRA ARTIGIANALE, PECCATO CHE ABBIA UN’AZIENDA CHE COMMERCIALIZZA LA “BIONDA”
“Grazie a un emendamento alla legge di Bilancio, daremo una grossa mano a tutti i microbirrifici italiani”.
Esulta così, in un video, Cosimo Adelizzi, parlamentare del Movimento 5 Stelle, annunciando la riduzione del 40% delle accise per i birrifici che producono meno di 10mila ettolitri all’anno. “Una notizia importante da dare a tutti gli amanti della birra – aggiunge Adelizzi – e non solo”.
No, in effetti “non solo”. Perchè oltre agli amanti e ai produttori di birra artigianale, uno che ha buoni motivi per rallegrarsi è proprio lui, Cosimo Adelizzi, insieme alla sua famiglia.
Il deputato grillino, eletto il 4 marzo nel collegio Campania 2, è infatti direttore commerciale della Adelizzi, azienda della provincia di Salerno che distribuisce bevande tra cui, appunto, la birra.
Una ditta, si legge sul sito, creata negli anni Ottanta da Vito e Evelina Adelizzi, che con il passare del tempo hanno passato il testimone ai figli Giusy e Cosimo.
Una ditta, si legge ancora, orgogliosa della “integrità morale” di ogni suo componente, cosa che le consente di distinguersi “in un mercato dove l’espansione si basa principalmente sulla creazione di relazioni durevoli all’insegna della fiducia e del rispetto”.
Nessun motivo per dubitarne, ovviamente. Se non fosse che sul profilo Twitter di Cosimo Adelizzi diversi utenti hanno cominciato a porre il problema del conflitto di interessi del deputato. Con domande come questa: “E la Adelizzi Bevande cosa fa esattamente?”.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply