GALLI: “SOLO IL LOCKDOWN HA FUNZIONATO, IL RESTO E’ SOLO SPERIMENTAZIONE”
“NON SI CAPIRA’ SE LE MISURE ADOTTATE SONO EFFICACI PRIMA DI DIECI GIORNI”
“Non si capirà se le misure sono efficaci prima di dieci giorni e questo è molto preoccupante”. Massimo Galli non è d’accordo con chi contiene l’allarme.
Le misure prese nell’ultimo dpcm sono per lui una “discreta scommessa” e solo fra poco più di una settimana sarà possibile capire se “l’avremo vinta oppure persa”. Lo dichiara in un’intervista alla Stampa
“Se la curva non si flettesse ci troveremmo in una situazione difficile da gestire, e già ora in diverse regioni non si scherza checchè molti ne dicano. Cosa prevedo? Qualsiasi cosa dica sarebbe una semplice opinione. Solo il lockdown ha funzionato, il resto è sperimentazione e scopriremo solo vivendo come andrà a finire”.
Con queste parole l’infettivologo non vuole suggerire la necessità di un lockdown immediato, ma a suo parere altre misure più incisive andrebbero adottate.
“Sarebbe importante, come auspicato dal penultimo Dpcm, un maggiore contributo locale. Mi sembra per esempio che la situazione di Milano sia peggiore di altre e, senza farsi trascinare dall’emotività , bisognerebbe valutare qualche intervento sui mezzi pubblici”.
Ipotizzando che la curva scenda, Galli ipotizza come si possano tenere bassi bassi i contagi.
“Non ripetendo gli errori estivi, dunque mantenendo molte prudenze e limitando alcune attività . in molti quest’estate hanno alleggerito la gravità della situazione. Le discoteche, per esempio, non andavano aperte. In Italia abbiamo sprecato il sacrificio del lockdown con un’estate sconsiderata, speriamo di non ricascarci. Anche i contatti con l’estero andrebbero vigilati, perchè non siamo un’isola felice separata dal mondo. Sento poi parlare di immunità di gregge, ma senza vaccino è del tutto improbabile”.
(da agenzie)
Leave a Reply