GENOVA, LA GIUNTA LEGHISTA VUOLE UN AUMENTO DI STIPENDIO
SINDACO , ASSESSORI E CORTE DEI MIRACOLI TENTANO LA STRADA DELL’AUMENTO… LA SICUREZZA A CUI TENGONO E’ QUELLA ECONOMICA
Qualcuno, abituato a ben più nobili standard retributivi ed evidentemente poco informato, se n’è accorto solo a cose fatte, osservando la busta paga.
Altri, più avvezzi all’ambiente, hanno invece accettato incarichi non di prima linea – leggi: i consiglieri delegati – ma dietro la promessa che l’aspetto economico sarebbe stato risolto.
A ogni modo, la mission ai tecnici è stata assegnata: alzare gli stipendi del sindaco, del vicesindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali a partire da quelli con delega.
Così desidera la giunta, seppure non nella sua interezza, ma è questa la linea dettata dal sindaco Marco Bucci.
Il tentativo prosegue sottotraccia da qualche tempo.
A coordinarlo è un consigliere delegato e avvocato, Federico Bertorello. Ed è in qualche modo coerente con alcune dichiarazioni pubbliche e impegni privati assunti dal primo cittadino.
Tuttavia, è chiaro che il tema sia assai sensibile, prova ne sia la massima riservatezza con cui è stato trattato.
Il puro e semplice spirito di servizio ha infatti abbandonato da tempo questi lidi, ed è stata cosa rarissima anche in passato.
Avvocati, architetti, commercialisti, ingegneri, in caso volessero cimentarsi con incarichi in Comune, devono mettere in conto una penalizzazione economica. A cui fa da contraltare un carico crescente di responsabilità e rischi. Per la fedina penale e il patrimonio.
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply