GERMANIA AL VOTO, ULTIMI SONDAGGI DANNO I SOCIALDEMOCRATICI IN VANTAGGIO DI TRE E UN PUNTO
ULTIMO APPELLO DELLA MERKEL, MA E’ TESTA A TESTA
Alla vigilia del voto più conteso nella storia recente della Germania, Angela Merkel rinnova il suo appello a sostegno del candidato della coalizione Cdu/Csu Armin Laschet. Con le elezioni di domani ”è in gioco la stabilità della Germania”, ha dichiarato la cancelliera partecipando al comizio di Laschet ad Aquisgrana.
“Non è uguale chi governa”, ha dichiarato Merkel, sottolineando che “gli aumenti delle tasse minacciano di strangolare la ripresa”.
Laschet – ha sostenuto – “non solo ha governato con successo il Nord-Reno Vestfalia, ma anche ha anche fatto molto per l’Europa: le sue azioni sono state improntate all’idea di costruire dei ponti. In tutta la sua vita politica ha dimostrato il suo impegno per la coesione”.
Un endorsement scolastico, quello della cancelliera, simile nelle parole e nei toni ai tanti appelli fatti negli ultimi tempi.
Un endorsement che si accompagna alla consapevolezza che probabilmente ci sarà bisogno di lei e del suo governo per diverse settimane, poiché è concreta la prospettiva che servano tempi lunghi per varare il nuovo esecutivo.
Gli ultimi sondaggi, infatti, fotografano una distanza minima tra i socialdemocratici (Spd) e i partiti dell’Unione (Cdu/Csu).
Per il rilevamento Forsa, i socialdemocratici rimangono stabili al 25% dei consensi contro il 22% dell’Unione conservatrice, con i Verdi che seguono al 17%.
Ancora più risicata è la partita secondo il sondaggio Allensbach, dove la Spd con il 26% è prima, ma seguita a un solo punto di distacco dalla Cdu/Csu. I Verdi rincorrono a distanza con il 16% dei consensi, i liberali dell’Fdp – che puntano a fare da ago della bilancia nelle trattative per il futuro governo – non vanno oltre il 10,5%.
(da agenzie)
Leave a Reply