HOFER, C’E’ POSTA PER TE: LA DESTRA XENOFOBA SCONFITTA IN AUSTRIA, IL 5 GIUGNO TOCCA A QUELLA ITALIANA
VAN DER BELLEN GRANDE RIMONTA, VINCE PER 31.000 VOTI: HOFER RESPINTO AL BRENNERO
Si aspettava l’esito del voto per corrispondenza per decretare l’esito delle presidenziali austriache, dopo il testa a testa di ieri.
E il verdetto è arrivato.
Almeno secondo i media austriaci, il verde Alexander Van der Bellen ha vinto le elezioni sconfiggendo l’ultranazionalista Norbert Hofer.
Lo riferiscono diverse testate, mentre si attende la comunicazione ufficiale del ministero dell’Interno.
Lo scarto tra il candidato verde e il leader dell’estrema destra sarebbe di 12.000 voti. Dopo la 16 è attesa la comunicazione ufficiale del ministero dell’Interno.
Per completare lo spoglio dei voti per posta mancano al momento solo sei distretti di Vienna: Van der Bellen è dato dappertutto in aumento.
Secondo quanto si apprende, il candidato verde avrebbe incrementato il vantaggio di circa tremila voti sul computo finale che gli exit poll gli assegnavano già ieri sera rispetto al candidato di ultradestra Hofer.
La conferma è arrivata anche dal ministero degli Interni, che ha divulgato i dati della vittoria di Van der Bellen: 50,3%, circa 31 mila voti di scarto.
Un risultato che ribalta tutti i pronostici della vigilia e anche l’esito del primo turno che aveva visto Hofer in testa con il 35 per cento dei voti.
(da agenzie)
Leave a Reply