IL CORAGGIO DI GESSICA IN TV: “VOGLIO CHE SI VEDA COSA MI HA FATTO”
LA GIOVANE RIMINESE, VITTIMA DELL’AGGRESSIONE DEL SUO EX, INTERVISTATA DA COSTANZO
Si è presentata in studio in jeans, tacchi e maglietta, con una fascia nera a tenere raccolti i lunghi capelli. E un foulard a coprirle il volto.
A un certo punto Maurizio Costanzo le ha detto: “Se vuole può rimanere così”.
Ma la giovane ha preso coraggio: “Preferirei toglierlo”.
Applausi dallo studio dove sedevano anche il suo produttore Mauro Catalini e la mamma Gabriella. “Brava”.
Un battito di mani e molta commozione per il coraggio di Gessica Notaro che oggi, durante la registrazione della prima puntata del nuovo ciclo del Maurizio Costanzo show, ha svelato il volto sfregiato davanti alle telecamere.
La 27enne di Rimini aggredita e deturpata con l’acido dal suo ex fidanzato capoverdiano, Jorge Edson Tavares, per la prima volta ha mostrato in pubblico il suo viso: le cicatrici, l’occhio sinistro ancora bendato (è in prognosi riservata).
Gessica aveva già scoperto il volto davanti al giudice all’udienza a porte chiuse a Rimini nel processo per stalking per il quale Tavares è stato rinviato a giudizio.
“Non mi interessa incontrarlo, lui ora è niente per me. Ma sarò in aula perchè voglio che mi veda, deve sapere quello che ha fatto. Allora mi sentirò a posto”, aveva detto annunciando la sua presenza in tribunale.
Ora ha voluto far vedere a tutti, in tv, la sua condizione: i segni di una tremenda violenza, quella di chi vuole cancellare l’identità di una donna.
Il motivo Gessica lo ha sempre detto: “Voglio che si veda cosa mi ha fatto: questo non è amore”. Una vicenda che ricorda quella dell’avvocatessa di Urbino, Lucia Annibali, sfregiata da due uomini su mandato del suo ex e divenuta icona di coraggio per le donne che hanno subito violenze (“Il giorno dell’agguato mi sono ritrovata di fronte alla morte ma ho scelto la vita, e l’ho scelta per sempre”).
La puntata andrà in onda giovedì 20, in seconda serata, su Canale 5. Nel salotto di Costanzo, dove Gessica ha accettato di raccontarsi stavolta in tv, la giovane, ex miss Romagna 2007, addestratrice di leoni marini al delfinario di Rimini e cantante agli esordi, ha lamentato tra l’altro il fatto che, dopo la prima denuncia nel confronti dell’ex, che mai aveva accettato la rottura della loro relazione, la procura chiese l’arresto per il capoverdiano, ma il gip di Rimini lo negò disponendo il divieto di avvicinamento alla ragazza.
Qualche mese dopo, a gennaio, Tavares la aggredì sotto casa con l’acido. Lui ora è in carcere a Forlì. Si è sempre professato innocente, ma l’alibi è giudicato inattendibile dagli inquirenti e Gessica lo ha riconosciuto.
A chiusura delle indagini, sarà un nuovo processo – per ora è in corso quello per le accuse di stalking – a determinare la verità dei fatti e a dare risposte alla domanda di giustizia di Gessica: “Le donne quando denunciano vanno protette”.
Costanzo – spiegano dalla redazione del programma – ha invocato un intervento del ministro della giustizia Andrea Orlando per aprire un’inchiesta sulla vicenda: il ministro, intervenuto al telefono, ha spiegato di non poter entrare nel merito, dando però appuntamento a Gessica per giovedì prossimo.
“E’ la prima volta in 30 anni di Costanzo show – ha commentato il conduttore ringraziando Orlando – che un ministro trova una soluzione così immediata”.
Intanto per affrontare i costi delle cure Gessica ha aperto un conto corrente a lei intestato. Un appello per chi volesse aiutarla (IBAN IT94U0628524227CC0648113567 (causale: “per le tue cure”)
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply